Hpv genotipo16

Buongiorno,sono una donna di 39 anni.Nel mese di luglio2015 ho effettuato un pap test con colposcopia dove quest'ultima non evidenziava nulla.Il referto del pap test invece evidenziava lesione intraepiteliale squamosa di basso grado hpv.Ho eseguito dopo un mese la genotipizzazione e il risultato è stato alto rischio genotipo 16.Ora dal risultato del pap test il mio medico mi ha prescritto immunolsct bustine orali e immunolact compresse vaginale le prime da prendere tutti i giorni per tre mesi le altre 10 giorni al mese per tre mesi.Nel mese di novembre il mio ginecologo vuole effettuare un pap test con colposcopia.Mi chiedo come mai non si è vista nessuna lesione alla colposcopia e poi invece è risultata nel pap test.Non avendo alcun confronto con altri pap test fino al 2015 sono spaventata perchè non so da quanto tempo ho contratto il virus e per tanto non so come il mio corpo possa reagire.Sto seguendo un iter idoneo alla mia condizione o mi devo affrettare a fare subito un pat test con colposcopia per evidenziare la lesione e intervenire con una conizzazione?Si è potuto verificare che io abbia contratto il virus da mia figlia dodicenne che nel mese di febbraio ha effettuato il vaccino,usando magari una sua tovaglietta intima?Ci può essere hpv senza lesione evidente?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il semplice riscontro con tecniche biomolecolari (hpv test ) di un HPV ad alto rischio (nel suo caso HPV16) non significa e non comporta la presenza di lesione in atto o in fieri , rappresentando spesso quella larga fetta delle infezioni AUTOLIMITANTESI o a REGRESSIONE SPONTANEA.
Il virus HPV è condizione necessaria ma non sufficiente perchè si sviluppi una lesione.
Nella mia pratica ambulatoriale ho riscontrato spesso COLPOSCOPIE negative con L-Sil e HPV 16 e 18 .
In questi casi il pap test va ripetuto ogni 6 mesi.
La vaccinazione di sua figlia non c'entra nulla con la sua infezione che è senza dubbio un virus a trasmissione sessuale .
Nel vaccino non è presente DNA del virus.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta celere e precisa, quindi se ho ben capito non avendo visto la lesione può essere che il virus sia in atto da poco?Mio marito deve fare accertamenti?Quali?Secondo lei la cura con immunolact compresse vaginali e bustina orali può aiutare la regressione?Altrimenti cosa mi consiglia?Da quando ho saputo di avere questo virus vivo ogni giorno con molta ansia e ogni notizia inerente all'argomento fa si che io razionalizzi e possa così con serenità affrontare meglio il percorso verso la guarigione.Dalla prima visita con pap test e colposcopia mi è stato riscontrato l'utero fibrotico,la cosa è da mettere in relazione con il virus?Faccio presente che ho avuto due gravidanze a termine.La ringrazio nuovamente e apprezzando la sua disponibilità e sensibilità le esprimo i miei più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190