Acido urico

Buongiorno nel corso di un controllo di routine dalle analisi del sangue è emerso un valore di acido urico (uricemia) di 7.2, gli altri valori erano tutti corretti pertanto il mio medico mi ha prescritto una terapia di zyloric per 15gg ogni 2 mesi e consigliato un'alimentazione cercando di evitare il fruttosio.
Siccome non bevo alcolici mangio pochissima carne acciughe ecc.. chiedo quale possa essere la causa e come posso cercare di migliorare questo valore anche perchè leggendo in giro anche come dieta consigliata si legge tutto ed il contrario di tutto.
Ringrazio in anticipo per i consigli
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
bravo il suo medico, che ha identificato il fruttosio fra le sostanze che fanno aumentare l'uricemia; non si parla del fruttosio naturalmente contenuto nella frutta, ma di quello prodotto industrialmente e usato per dolcificare le bibite... poi, oggi si sta scoprendo che l'acido urico è un marker di rischio cardiovascolare, nè più nè meno del colesterolo... però sinceramente il valore che ha riportato non è preoccupante; l'Allopurinolo è sicuramente il rimedio più diffuso per l'uricemia, ma prima di iniziare un trattamento che va proseguite per sempre potrebbe fare un nuovo controllo dopo aver bevuto meno bibite e vino e più acqua... a meno che non abbia la GOTTA o dei CALCOLI RENALI, ma di patologia non ha parlato, solo di esame alterato !