Prostata ipb serenoa repens

Buonasera, ho 55 anni e l'anno scorso mi hanno diagnosticato una ipb. Non ho particolari disturbi,qualche volta ( 2 o 3 episodi al mese) il getto urinario è difficoltoso e ho una sensazione di peso sovrappubico. Per questo, il mio urologo mi ha prescritto per un anno omnic. Oltre alla cura farmacologica, sto assumendo 320 mg al giorno di serenoa repens titolata. La mia domanda è, la serenoa devo assumerla a cili e di quanto ? La sto assumendo da circa 1 anno tutti i giorni.quando dovrò fare il controllo del PSA devo sospendere omnic e serenoa, quanto tempo prima ?
Grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

la serenoa repens può essere assunta anche per lunghi periodi continui, lo stesso per Omnic, non ha senso sospendere i farmaci per fare il dosaggio del PSA
non ci sono influenze
acri saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della veloce risposta, Per lunghi periodi, vuol dire che devo continuare ad assumerla per sempre tutti i giorni o effettuare dei periodi di sospensione. L'aspetto che mi preoccupa è quello che leggo in rete:

Alcune scuole di pensiero elencano nei blandi effetti collaterali, data l'influenza che ha nella conversione del testosterone,disfunzioni erettili e perdita della libido.

Altre addirittura grazie alla presenza di antiossidanti e fitosteroli la indicano come prevenzione alla sterilita e l'impotenza maschile.

Altri problemi potrebbero essere causati dal beta-sitosterolo che chimicamente è simile al colesterolo ed in soggetti a rischio potrebbe causare problemi.

Da quello che riesco ad intuire, la medicina tradizionale non da tanta importanza a questa possibile cura (infatti il mio urologo non sapeva niente dell'argomento) e non riesco a capire se questo disinteresse e teorie contrastanti siano dovute a lobby o per inefficacia della cura.
Forse adesso che la Menarini sta propagandando il "prostamol" sarà presa in considerazione la serenoa e quindi ci sarà interessa alla cura e agli effetti collaterali.

Grazie

cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, c'è qualcuno che può rispondere a questi miei dubbi ?

Grazie
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

la serenoa repens viene usata da oltre 20 anni per alleviare i disturbi minzionali che, inesorabilmente, si associano all'aumento di volume della ghiandola prostatica.
Il fatto che le case farmaceutiche possano fare "pubblicità televisiva" ha "spiazzato" i classici canali, sintomi-medico-indagini-diagnosi-terapia...per cui le persone arrivano subito alla terapia (è corretto ?) by-passando la fase diagmostica (risparmiando tempo e denaro!!)
le sue considerazioni sono le tipiche considerazioni "filosofiche" di chi naviga sul web. e di chi propone una sostanza come cura di qualcosa ( ci possono sempre essere effetti collaterali ! oppure si passa alla medicina omeopatica per cui non si assume una sostanza ma qualcosa "influenzato" dalla sostanza) legga sul web qualcosa sull'acqua potabile o sul grano, sul caffè....................
cari saluti