Lamotrigina e mania

Gentilissimi dottori, volevo chiedervi se il Lamictal ha una qualche utilità anche per la mania e ansietà...o aiuta solo per la componente depressiva.
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

E' uno stabilizzatore che funziona in forme bipolari minori, specie quelle connotate da sintomi depressivi prevalenti, cosiddette sindromi borderline ad esempio.

Non ha efficacia da sola nella mania maggiore.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie Dr. Pacini,
volevo chiederle: anche quando si ha una spinta continua a parlare dettata dall'entusiasmo o dall'irritazione, che poi porta a un lavorio mentale frenabile solo con ansiolitici, può essere un sintomo di mania o ipomania ?
La ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Sì. Tenga presente che il termine "ipomania" non indica un disturbo, e del resto neanche la "mania" è tipicamente disturbante per chi ce l'ha, nella sua versione euforica. Il disturbo è il bipolare, perché ha un certo decorso etc.

Essere in ipomania, anche se si conservano le proprie funzioni, anche se si funziona meglio, anche se fanno molte cose e si è instancabili, è che si è esposti ad alcuni rischi, che derivano dalla sottovalutazione dei rischi o alla tendenza a provare, esporsi, tentare, azzardare, entrare in contraddizione, in contrapposizione etc più facilmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente