Autunno e colon irritabile

buonasera, da circa una settimana , in coincidenza con il cambio di stagione ho avuto un riacuttizzarsi del mio problema di colon irritabile, con feci abbastanza pastose e frammentate, senso di svuotamento incompleto, addome teso e contratto, meteorismo, sensazioni di avere sacche di aria nella zona dell'ombelico, come un nervo che tira. Ho provato fermenti, carbone vegetale e altri integratori, ma con scarsi risultati. Devo aspettare che si assesti la stagione o sono fluttuazioni normali di questa sindrome che davvero non ha cura e che rovina la qualità di vita?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Come sa il decorso e' variabile.Le terapie sono molte ed efficaci, si tratta pero' di individuare quella adatta paziente per paziente. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it