Problemi varicocele

Salve, chiedo semplicemente un vostro giudizio sul mio problema, perchè sono molto preoccupato, quindi per favore vi chiedo urgentemente il vostro aiuto. Ho 24 anni e oggi ho fatto l'ecografia ai testicoli, inizialmente ero andato li per delle bolle esterne, allo scroto che non c'entrano con i testicoli ma casualmente nell'ecografia dei testicoli si è verificata una forma di varicocele, io non avevo mai sentito dolore prima. Scrivo qui i risultati scritti nella scheda:

Didimi ed eppididimi nella norma per forma, sede, dimensioni ed ecostruttura. Assenza di falda liquida intrascrotale dx/sx da riferire ad idrocele. Si segnala ectasia del plesso pampiniforme di sinistra come per varicocele di grado 2 (nella scala color-Doppler a 5 gradi): varicosità delle vene del plesso pampiniforme con reflusso funicolare che raggiunge il polo superiore del testicolo.
Formazione cistica della testa dell'epididimo di destra di circa 17*13 mm.

Per favore mi dite qual è la reale gravità del mio problema? Devo prendere l'appuntamento con l'urologo, ma io vorrei sapere da voi che ne pensate, perchè sono troppo ansioso, con queste condizioni quante probabilità ho di rimanere infertile? Puo essere risolvibile?Per favore rispondetemi.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,il varicocele ha la stessa diffusione delle emorroidi e,se provocasse sterilità,la terra si spopolerebbe....La formazione cistica epididimaria non influenza il potenziale di fertilità che va stabilito in base ad uno spermiogramma eseguito presso un laboratorio specializzato che rispetti i criteri consigliati dal WHO 2010.Lo specialista di riferimento,in base ad una diagnosi rigorosi,porrà una prognosi e stabilirà la strategia terapeutica corretta.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

quello che il saggio dottor Izzo le dice è corretto.
Una dilatazione varicosa delle vene testicolari sinistre è presente nel 20% dei maschi italiani.
Qualche volta queste varicosità (varicocele) determinano fastidi, disagi, senso di peso testicolare, qualche volta il varicocele potrebbe "disturbare" il processo di produzione ed acquisizione della motilità degli spermatozoi tanto da essere causa di infertilità
un esame del liquido seminale in un buon laboratorio ed una consulenza andrologica diventa opportuna
cari saluti,

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org