Senso di soffocamento

Finalmente riesco a chiedere un consulto, spero vivamente di ricevere una risposta.
Buongiorno carissimi dottori, non è la prima volta che scrivo, ho avuto risposte e consigli molto esaurienti su questo sito, confido anche in ottime risposte anche adesso... Ho 27 anni, "in salute" almeno così dicono, ma non è così che mi sento, da un anno a questa parte ho proprio come la sensazione di avere così tanto muco bloccato in gola che qualche volta, prima o dopo mi toglierà il respiro, i miei sintomi sono molti. Soffro di colon irritabile, 5 anni fa ho avuto frequenti attacchi di panico, ed ho seguito una cura con antidepressivi e tranquillanti, ed ho smesso solo 4 mesi fa.. Prendo una pastiglia di temesta solo nei casi di vera emergenza, soffro di bruxismo da anni.. Non so se possa essere collegato a questo fastidioso ed odioso sintomo di nodo/muco alla gola, ho fatto due gastro-scopie ed una retto-scopia, niente di rilevante, sono stato da un otorino per controllare se veramente ci fosse qualcosa visto che ho il fondo della lingua secco e con piccole palline, non so come meglio spiegarmi, gonfie. Non ho dolore, ma ho fastidio nel respirare, ed a volte a deglutire, soprattutto se mangio cibo che può grattarmi diciamo, mi è capitato con cibo croccante di sentire proprio come se mi grattasse. Sono un tipo ansioso, ed anche molto, ma sono riuscito a combattere tutto ciò negli anni, fino ad arrivare ad eliminare farmaci e compagnia bella. Questo sintomo si presenta non appena apro gli occhi la mattina, l'otorino mi disse di avere la gola infiammata, ma non mi ha prescritto nulla, il mio medico di base mi diede pantoprazolo e alucol gel (gaviscon) ma non sento nessun miglioramento. Sono intollerante al lattosio, ed ho un ernia iatale. Vorrei sapere, se c'è qualche malattia correlata ai miei sintomi? Posso eseguire qualche controllo specifico? Sarebbe opportuno iniziare una terapia con qualche psicologo? Visto che dopo tutto questo e quello che ho passato sono diventano ipocondriaco. Giorno 6 ho visita da un pneumologo, per vedere se c'è qualcosa per quanto riguarda la respirazione.
Il mio stile di vita sta andando davvero a farsi benedire, svegliarsi con questo disturbo e portarselo tutto il giorno dietro non è facile, devo sempre deglutire, sempre mandare giù questa massa di muco o cos'altro non so.
Spero davvero in una vostra risposta. È solo un problema di ansia/stress? Reflusso? Altro?
Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In pratica, ti sei già dato una risposta. La sintomatologia descritta puo' , in parte,essere dovuta ad un tuo stato ansioso e, per l'altra parte, all'esofagite da reflusso. Ti consiglio, pertanto, una visita specialistica otorinolaringoiatra con rinolaringoscopia a fibre ottiche per una conferma di cio'. L'aiuto di uno Psicologo, certo, puo' essere utile.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Brunori, la ringrazio per la sua risposta.
Quindi in pratica mi conviene richiamare il mio otorino e prendere una visita, nella prima visita mi ha controllato con un piccolo strumento che è entrato nel naso, con un piccolo spray che ha anestetizzato la parte. Io non capisco, provo sollievo soltanto pulendo a fondo la lingua con lo spazzolino, e quando riesco a mandar fuori il muco, per le restante 23 ore posso dire di avere sempre e comunque questo fastidio. Dopo la gastro-scopia non mi è stato detto nulla, che avevo reflusso ecc, questo lo penso io... O comunque penso sia dovuto al fatto che ho il colon irritabile. La gola non fa male, non ho nessun tipo di dolore, ogni tanto durante il giorno mi viene come un dolore, un tonfo diciamo, all'orecchio... E tutti questi sintomi messi insieme mi mettono con le spalle al muro, non riesco a star tranquillo! Provvederò ad ordinare una visita dall'otorino il più presto possibile.
Grazie mille dottr Brunori. La ringrazio molto
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi farà piacere conoscere l'esito della visita. Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Non ha mai sentito parlare di sintomi simili? Può essere qualcosa in particolare? Ovviamente le farò sapere l'esito della visita. Domani sarò dal pneumologo, speriamo bene.
Grazie mille buona giornata anche a lei dottr Brunori.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo è che sono a conoscenza della sintomatologia descritta e che non è di rara manifestazione. Io penso che sia dovuta al reflusso, ma cio' potrà essere confermato dall'esame dello Specialista.
[#6]
dopo
Utente
Ma dalla rinolaringoscopia si può vedere anche se ho un reflusso? A me sembra tutto un gioco alcune volte, mi spiego meglio... La mia prima gastro-scopia risale al 2010 dove il medico mi disse di avere una piccola disfagia, in seguito, la disfagia sparì ed arrivò il colon irritabile, ed in seguito? L'ernia.. Questo è lo sbaglio più grande, cambiare duemila dottori e non avere mai le risposte adeguate e corrette!! Modo mio di vederla.
Lei da otorino, vedendo la lingua di un paziente che presenta piccole palline, in entrambi i lati della lingua, ed una patina bianca, come muco direi, poi non so.. Escludendo tutto il resto, visto e considerato che ho fatto due gastro-scopie in due anni senza trovar nulla...dove indirizzerebbe il paziente, su che cura.
Mi può spiegare il perché io provi sollievo soltanto andando in fondo la lingua con lo spazzolino e pulendola?
Una volta tanto ormai ero allo stremo con questo disturbo ho provato a sentire con le dite cosa ci fosse, ed ho sentito come tante piccole incanature, come se fosse "spaccata"
Io mi trovo in Svizzera, la sanità è ottima, ma vedo che i medici fanno i medici tanto perché non hanno studiato altro, con tutto il rispetto nei suoi confronti e di tutti i medici, non parlano, non ti spiegano, non ti rassicurano, mi è capitato spesso e volentieri di dover dir io al medico su cosa potessimo indirizzarci. Scusi il mio divagare
Grazie ancora dottr Brunori, davvero molto gentile e paziente.