Anemia da farmaci o problemi di stomaco?

Salve! Vi scrivo per mio padre (63 anni).
A luglio ha subito un intervento per "riaprire" una vena ad una gamba (è diabetico) e prima dell'intervento gli sono stati fatti gli esami del sangue di routine e tutto risultava perfetto (gli esami del sangue se li faceva comunque ogni anno e non è mai risultato anemico, ha sempre avuto solo la ferritina leggermente bassa). Dopo l'intervento gli è stata prescritta la cardioaspirina e una pastiglia per proteggere lo stomaco. Beh, da dopo che si è operato si è fatto molte volte le analisi del sangue in quanto ha avuto una crisi epilettica (è stato ricoverato in neurologia e non sono emerse patologie, gli è stato dato il Depakin e le crisi non sono più venute) e risulta sempre un po' anemico.

Ho letto sul bugiardino della cardioaspirina che questo farmaco provoca anemia, ma non mi è chiaro se sono i principi attivi del farmaco che la provocano, o se l'anemia può subentrare se ci sono sanguinamenti a livello gastrico. Secondo voi sarebbe utile una gastroscopia?

Aggiungo che anni fa, in seguito a positività del sangue occulto nelle feci, mio padre è stato sottoposto a colonscopia la quale ha rilevato molti diverticoli e gli è stato asportato un piccolo polipo benigno. Alla fine dello scorso anno doveva rifare i controlli. Ha effettuato ancora la ricerca del sangue occulto nelle feci ed è risultato positivo, così ha fatto la colonscopia ma non hanno trovato nulla, a parte i diverticoli, così gli hanno consigliato un controlli a 5 anni di distanza.
I diverticoli possono sanguinare? E la cardioaspirina ne può favorire ancora di più il sanguinamento?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<I diverticoli possono sanguinare? E la cardioaspirina ne può favorire ancora di più il sanguinamento? >>

sono vere entrambe le affermazioni ... ma il medico ha il compito di verificare se questo realmente accade (es. ricerca del sangue occulto).

Detto questo ... quali sono i valori per cui lei parla di anemia?
Cosa pensa il suo medico?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
I valori vanno "su e giù". A volte sono quasi nella norma (emoglobina a 12,5/12,8), il momento in cui è stata più bassa l'emogblobina era a 11,1, più giù di così non è mai andata. Ne abbiamo parlato, più che con il medico di base, con una nostra cara amica dottoressa e dice semplicemente che bisogna tenere il quadro controllato e che la cardioaspirina può dare questi problemi (per dire la verità ho letto sul bugiardino che anche il depakin può dare anemia). Quello che non capisco è se la cardioaspirina può dare anemia in seguito a sanguinamento o semplicemente per colpa dei principi attivi. A dire il vero sono un po' spaventato in quanto ho letto che i tumori dello stomaco possono dare anemia. Lei cosa dice dottore, che sia colpa dei farmaci?
Il fatto che il sangue occulto nelle feci era positivo alla fine dell'anno scorso, ma la colonscopia rilevava solo i diverticoli indica che sono questi a sanguinare?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di una saltuaria e lieve anemia
(non sarebbe così in caso di neoplasia)
che, con i limiti della distanza, non dovrebbe destare problemi.

Come detto i diverticoli possono "potenzialmente" sanguinare.

Naturalmente non è possibile, per mancanza di visione diretta del caso, individuare online la causa in gioco,
ciò sarà compito del suo medico.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottore!
Cordiali saluti