Informazioni diagnosi

Salve a tutti. Vorrei un chiarimento in merito ad un risultato di una TAC, per capire veramente quale sia la problematica. Il problema è partito tutto da un'eccessivo dimagrimento, e dopo varie esami e risultati siamo arrivati ad un risultato. E' stata effettuata sia colonscopia e EDGS.
Di seguito il testo della TAC

REFERTO:
L’esame è stato eseguito con acquisizione multislice prima e dopo somministrazione ev di mdc. L’esame è stato refertato a monitor, utilizzando immagini ricostruite fino a spessori di mm. 2,5 con immagini assiali, coronali e sagittaii masterizzate su cd.
Torace
Non si rilevano alterazioni tomodensitometriche a carico del parenchima polmonare con carattere di attività. Non linfoadenomegalie ilo - mediastinìche. Regolare l’aspetto dei foglietti pleurici.

Addome completo
Si documenta disomogenea densità dl parenchima epatico con contorni bozzoluti del lobo dedtro come si osserva in condizioni di epatopatia cronica. Coesiste versamento ascitico (periepatico sino a cm 1,7 di spessore max a destra, nella doccia parietocolica destra e in sede vescicorettale) con presenza di addensamenti di tipo magmatico in sede ante- esottomesolica del grasso peritoneale, specie a destra di dubbio significato e meritevole, se clinicamente possibile di valutazione mediante paracentesi.
Non alterazioni tomodensitometriche a carico del parenchima splenico.
Colecisti alitiasica.
Non dilatazione delle vie biliari intra- ed extraepatiche.
Vena porta di calibro regolare.
Pancreas e surreni nella norma.
Reni a buona funzionalità escretoria, indenni da alterazioni tomodensitometriche.
Non segni di urostasi.
Non linfoadenomegalie addomino-retroperitoneaIi.
Nella norma gli organi ed i piani adiposo-fasciali dello scavo pelvico.
Non linfoadenomegalie pelviche.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È stata sospettata una epatopatia cronica
con ascite per la quale, prima di addebitarne
la responsabilità all'epatopatia, il radiologo ritiene
opportuno un esame del liquido ascitico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta Dr. Quatraro.
Ma una volta esaminato il liquido si saprà la vera diagnosi?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il test potrebbe rivelarsi decisivo.