Analisi di eeg nel pugilato

Buongiorno dottori volevo fare una domanda:
Ci sono stati eventi sgradevoli nella storia del pugilato riguardo a delle morti sul ring di pugili, che dopo aver combattuto hanno riscontrato dei traumi celebrali.
Ora nella visita medico sportiva si fa un esame di elettroencefalogramma. Ma la mia domanda e: a cosa serve nel pugilato?
Se i colpi in testa causano traumi ed in alcuni casi ho letto che causano anche aneurismi, L'Elettroencefalogramma può vedere questi problemi?
Faccio un esempio : se io vado a combattere, e per sfortuna subiscono un K.O. tecnico e perdo conoscenza per qualche minuto e poi mi riprendo, rifacendo un EEG posso vedere con quest'esame se avrò riportato modifiche al livello vascolare tipo aneurisma?
Perché non mi e tanto chiaro a cosa serve EEG nel pugilato.
Grazie ancora per la vostra disponibilità.

[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gli aneurismi sono una malformazione vascolare congenita: fattori ambientali possono favorirne la rottura ed il sanguinamento.
L'EEG non evidenzierà un aneurisma cerebrale integro.

A cosa serve l'EEG nel pugilato?

I continui traumatismi cranio-encefalici producono micro lesioni del tessuto encefalico dal focolaio contusivo a quello micro-emorragico.

Il soggetto può non mostrare segni e sintomi di suddetta sofferenza ma accumula comunque micro-focolai di lesione.

La cosa più comune a seguito della soffernza post traumatica dell'encefalo, dopo congruo periodo di attività agonistica, non sono gli eventi eclatanti (es: una emorragia post traumatica) bensì un lento ma progressivo deterioramento cognitivo fino anche alla demenza o al parkinsonismo.
Ciò accade quando le micro-lesioni già illustrate raggiungono un numero tale da essere causa della insorgenza di disturbi cognitivi oppure di disturbi del movimento.

Forse l'EEG serve a cercare i primi segni di questa sofferenza: rallentamento generalizzato del ritmo di fondo oppure anomalie della attività elettrica cerebrale focali che indichino la sofferenza di un'area cerebrale in particolare.

A ciò, immagino, seguirebbe la esecuzione di una risonanza magnetica encefalica che evidenzierebbe gli esiti dei danni fino a quel momento subìti.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta . È stato molto chiaro.
Però non capisco come mai ci sono queste incidente sul ring.
Come mai muoiono tutti questi pugili ?
E vero che i continui colpi alla testa portano a modifiche di traumi...
Però non tutti muoiono o hanno problemi da lei citati.
Non capisco.
E poi se il pugilato e così pericoloso per la vita perché non inseriscono nella visita medico sportiva una risonanza magnetica, se ce il rischio ?
Dottore le faccio queste domande perché questo è uno sport che mi piace tantissimo e vorrei fare tutti i controlli possibili per non avete problemi di salute.
Io lo pratico al livello dilettantistico ma è pur sempre agonistico.
A volte mi passano dei brutti pensieri, tipo: e se ho una malformazione genetica al livello vascolare e i frequenti colpi che prendo in allenamento potrebbero portare ad una brutta conseguenza?
Lo so che dovrei fare boxe per divertirmi e scaricare tutti i miei pensieri ma tutte queste notizie nei telegiornali mi mettono ansia.
Grazie di nuovo per la sua risposta.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottori aspetto con ansia la vostra risposta a questa domanda sopra. Grazie
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buon giorno

Con la finalità da Lei su espressa vi è la indicazione ad eseguire un esame Angio-RM Encefalo (ovvero una risonanza magnetica dell'encefalo con sequenze vascolari).
Potrà avere un quadro anatomico delle condizioni del suo encefalo e dei vasi endocranici (quelli dai quali originano gli aneurism).

L'esame deve essere eseguito su apparecchiatura ad elevato campo magnetico (1.5 Tesla).

Le consiglio inoltre, a quadratura del cerchio, di sottoporsi a valutazione clinica neurologica (visita) recando con sè le immagini (ovvero il CD) della Angio-RM.

Avrà un parere diretto circa lo status del suo encefalo e della componente vascolare.

Cordialmente.