Adenocarcinoma prostatico

Buongiorno Dottore,
mio padre, 62 anni, è stato operato 6 mesi fa di prostatectomia radicale per un adenocarcinoma prostatico gleason 3+4. La biopsia ha rilevato che il tumore era presente in entrambi i lobi e che era intracapsulare. PSA pre-operatorio 4. Dopo 3 mesi dall'operazione il PSA era di 0,015, a 6 mesi dall'intervento è di 0,030 (valore sempre molto basso ma in crescita). L'urologo che lo ha in cura dice che va tutto bene e che questo rialzo del PSA è normale e che non c'è bisogno di preoccuparsi. Mio padre, che è una persona molto ansiosa, ha voluto chiedere un secondo parere ad un altro urologo. Questo urologo ci ha detto che questo aumento del PSA (da 0,015 a 0,030) gli farebbe pensare ad una recidiva. Perché due pareri così contrastanti? Lei cosa ne pensa? Possiamo stare tranquilli per il momento? Grazie per una sua risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Questi valori del PSA sono assolutamente non preoccupanti. Continui a monitorare la situazione e segua le indicazioni del Suo urologo.
Buona giornata

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Saluti.