Uretrite e infiammazioni

Buongiorno, ho bisogno davvero di una vostra opinione. Sono un ragazzo di 25 anni. Vi espongo una problematica per me importante. Vi riporto i sintomi da me riscontrati.
-Bruciore durante la minzione (lieve ma più intenso alla prima del mattino)
-Dermatite sul glande (sempre arrossato, secco, a volte si screpola ed escono punti rossi dopo rapporti ecc...)
- Bruciore perianale (come se ci fossero emorroidi ma non ne ho, né interne né esterne)
-Secrezioni (anche non in fase di eccitazione) di liquido trasparente (simile a quello preseminale)
- Bruciore dopo l'eiaculazione
Ho fatto decine di visite e analisi. Lo spermiogramma, l'urinocoltura e il tampone li ho fatti molte volte ma tutte con esito negativo (quindi suppongo ci sia un infiammazione non dovuta a virus). Ho fatto inoltre controlli della prostata che sembra essere a posto.
Vi spiego il quadro generale. 10 anni fa ho avuto una mononucleosi molto importante (30 giorni di cui 5 passati al pronto soccorso) dovuta a uno stafilococco (diagnosticato con tampone faringeo) che il mio medico di base (che ovviamente poi ho cambiato) non mi ha fatto curare con antibiotico. Da quel momento penso di avere il sistema immunitario a pezzi perché ogni anno al primo freddo prendo il febbrone a 39-40, mal di gola ecc... In più ho sofferto molto di calazi (15 in due anni di cui due operati), psoriasi, dermatite (di cui soffro molto anche adesso), micosi, caduta di capelli eccc...
tutto mi fa pensare che il sistema immunitario stia a pezzi e i dottori non hanno fatto altro che darmi antibiotici, creme antinfiammatorie e antinfiammatori per bocca, che curavano le problematiche solo temporaneamente.
Ora c'è questo problema legato sicuramente alla dermatite perché si intensifica quando aumenta la dermatite nelle restanti parti del corpo e in più c'è anche l'infiammazione interna.
la mia domanda è questa: ma dal momento che non ho infezioni (esami totalmente negativi più volte) posso vivere solo ed esclusivamente di antinfiammatori a 25 anni? è un discorso di difese immunitarie (magari da trattare con uno specialista in particolare) ?
Praticamente queste problematiche sono molto invalidanti, non tanto per il bruciore, quanto per le secrezioni uretrali inattese e l'impossibilità di avere un rapporto senza avere bruciore.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Per inciso, la mononucleosi è una malattia dovuta ad un virus (Epstein-Barr, della famiglia degli Herpes) che non ha nulla a che vedere con lo stafilococco.
I suoi sintomi sono tipici di una infiammazione/congestione della prostata in assenza di cause infettive dimostrabili. E' una situazione relativamente comune, quanto è frequente la completa negatività degli accertamenti ed anche talora della visita, a fronte di segni (es. secrezioni) e sintomi fastidiosi (es. bruciori). I pellegrinaggi da uno specialista all'altro sono tanto frequenti quanto vani, si rischia di essere sottoposti alla stessa terapia sotto forme via via diverse, senza alcun vantaggio. Come sempre andiamo ripetendo, queste situazioni risentono più che delle cure farmacologiche, di scrupolose attenzioni dirette allo stile di vita, come ad esempio l'alimentazione, l'idratazione, la funzione intestinale, l'attività fisica e l'attività sessuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it