Un medico sospettando una bronchite

Salve vorrei avere un vostro consulto in merito alla mia situazione.
Circa 10 giorni fa ho avuto un semplice mal di gola che ho curato con antinfiammatori per circa 3 giorni (oki 1 volta al giorno) e localmente con colluttorio spray e aerosol (clenil A);
tuttavia ho continuato a fumare sigarette ed uscire trascurando la cosa.Dopo questi 3 giorni vedendomi peggiorare ho smesso di uscire e fumare ed ho cominciato a prendere antibiotico generico (amox. 875 + 125 acido clavul.) 1 sola volta al giorno per 4 giorni. Nel frattempo è subentrata anche una tosse ne secca ne molto grassa con espulsioni di muco moderate, tosse tanto piu frequente quanto distaccavo la schiena dal letto, una tosse molto forte che mi causava dolori nella zona della cervicale. Mi sono recato da un medico sospettando una bronchite: spiegando il mio recente decorso mi ha dato un antibiotico specifico Macladin 500 , 2 volte al giorno per 5 giorni, e bentelan 1 mg 2 volte al giorno per 2 dì ed 1 sola volta al giorno per altri 2 dì. Ora sono al 4 giorno di cura il mal di gola è praticamente assente mi rimane una tosse molto blanda ma che mi da la sensazione di muco dietro la schiena, muco che però espello in piccolissime quantità di colore chiaro. Ho fatto anche areosol con fluibron 2 volte al giorno per 4 giorni. Dopodomani andrò a farmi visitare, visto che la prima volta mi è stata data questa cura solo con una stretta di mano. Volevo sapere la vostra opinione in merito e in particolare se il cortisone è scalato correttamente. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il trattamento al quale è stato sottoposto è stato corretto. Il medico che procederà alla visita le prescriverà se lo riterrà necessario esami di approfondimento. In questo periodo dell'anno è molto frequente la possibilità di andare incontro ad infezioni, in genere virali, delle prime vie aeree. In caso di persistenza della sintomatologia un radiogramma del torace e un esame batteriologico dell'espettorato saranno comunque dirimenti. Cordiali saluti.

Mauro Granata