Sbandamenti, svenimenti, vertigini, formicolii

Buongiorno gentili medici,

Sono a scrivervi per esporvi quello che per me è un vero calvario che mi perseguita ormai da Luglio.
Sono Lorenzo 29 anni da Milano alto 183 cm peso 73 kg.
Accuso ormai da diversi mesi sintomi piuttosto aspecifici ma alquanto debilitanti che perdurano ogni giorno tutti i giorni.
Durante la deambulazione mi sento molto instabile, ho forti sbandamenti, sensazione di disequilibrio, di cadere da un momento all'altro o di svenire.
Tutto questo anche mentre sono seduto, se fisso un punto è come se oscillassi, se muovo le gambe mi sento "traballante" e spesso sopraggiungono attacchi simili a uno svenimento o mancamento.
A completare questa sintomatologia continui formicolii su tutto il piede sinistro accompagnato da sensazione di calore o dolore.
Gli stessi suoni mi creano fastidio, spesso le orecchie è come se fossero "piene" e l'udito si abbassa e questo spesso accentua o scatena gli attacchi.
Infine osservando colori forti o forte luminosità la vista si offusca e accentua o scatena questi sintomi.
Ho effettutato dapprima una visita dall'otorino con esito nella norma e seguente test otovestibolare con seguente esito: " Reflettività vestibolare alla prova termica quantitativamente per durata nei limiti di norma, lieve prevalenza vestibolare destra per numero di scosse nistagmiche. Attualmente non segni di deficit vestibolare periferici acuti. Esame audiometrico: normoacusia.
Successivamente ho effettuato anche una visita neurologica, anch'essa negativa e mi sono stati prescritti EcoColorDoppler TSA, potenziali evocati auditivi, RNM encefalo smdc.
Il doppler dei tronchi sovraortici è risultato tutto nella norma, la Rnm cerebrale anche se non per "modeste alterazioni segnale di natura infiammatoria nel seno mascellsare destra".
Il medico mi ha infine prescritto Rx rachide cervicale seppur io non accusi alcun dolore a collo o cervicale.
Chiedo a voi un parere, a breve prenoterò la Rx cervicale, è opportuno eseguire anche i potenziali evocati auditivi?
Non so più che fare, la qualità della mia vita è molto debilitata.
Concludo dicendo che fin da piccolo sono affetto da malaocclusione dentale e le diverse misurazione della pressione arteriosa sempre nella norma.
Madre con trombosi venosa profonda con due ricoveri per embolia polmonare e terapia a vita di cumadin. Padre con colesterolo alto e cura con Lipaxan

Spero in un Vs riscontro ed auguro a tutti una buona giornata.

Lorenzo
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Visto che per motivi a me ignoti l'hanno postata qua...
Lei è mai andato a consulto da uno psichiatra per ipocondria o per somatizzazioni?

Dr. Manlio Converti

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, effettivamente non ho mai effettuato tali visite.
Forse è il caso?
Grazie della disponibilità dottore.
Lorenzo.
[#3]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Implicitamente ho già chiarito che mi sembra davvero il caso di interrompere una sequenza inutile di esami diagnostici per affrontare il problema alla sua origine, quella psichica.

Auguri