Gastrite atrofica

Salve Dottori,in seguito a una gastroscopia,questi sono i risultati della biopsia: Gastrite cronica non atrofica antrale (+--),negativo HP, gastrite cronica atrofica (++-) fundica(++-) con metaplasia intestinale di tipo completo(I). negativo hp,esofagite di 2 grado con mucosa iperemica ed erosa.
Ho 39 anni sono molto preoccupato perché è già un mese che prendo pantorc da 40 mg uno solo alla mattina e gaviscon advance, il gastroenterologo mi ha detto che non devo preoccuparmi e di stare sereno e mangiare di tutto con moderazione ed EVITARE assolutamente il cioccolato....non mi ha dato una dieta ....o altri esami da fare....da fine Agosto ho perso circa 8 kg.....e mangio ma non assimilo...non riesco a prendere peso...e in più ho doloretti allo stomaco e basso ventre....invece l'esofagite credo si sia attenuata...che mi consigliate di fare ..? altri esami ? che devo mangiare...? sono abbastanza preoccupato...è una precancerosi ? in quanti anni si sviluppa una situazione del genere? io ho 39 anni ho sempre avuto problemi di digestione, fin da piccolo,soffrivo di acetone e il medico di famiglia mi ha dato da bere cocacola...e da li per 30 anni ho fatto un uso indiscriminato di cocacola e farmaci per il mal di testa che ne soffrivo fin da piccolo sempre quindi dalla novalgina moment etc fino a oggi con maxalt rpd ...saranno stati i farmaci e la cocacola ? non sono stato un gran fumatore meno di un pacchetto al giorno e da agosto ho smesso,alcol niente non bevo....stupefacenti niente....sono solo una persona molto apprensiva e nervosa....che esami dovrei eseguire ancora per stare un po sereno ? sono preoccupato, posso mangiare tutto ? ho doloretti continui al basso ventre...ma non bruciori....le mie feci variano...da marroni e giorni scure...molto scure....sto prendendo dei fermenti lattici ocn vitamina B12 e quando li prendo faccio le feci chiare....molto chiare....è normale...? voglio solo aggiungere che ho fatto esami del sangue e ho un TSH molto alto c'è una correlazione con l'atrofia ? Quando avevo 3 anni ho perso mio papà per un cancro al fegato....ne aveva solo 49 povero mio papà ....
Grazie mille
Buona giornata
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
La gastrite atrofica hp negativa il più delle volte è causata da un problema autoimmune quindi valuti anche il problema tiroide in quanto possono essere associati. per ora non deve fare nessun controllo, magari assuma un sucralfato e riduca piano piano il PPI. L'alimentazione deve essere varia escludendo gli alimenti che aggravano la MRGE.

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore molto gentile, quindi dovrei lasciare il pantorc da 40 e assumere più specificamente quale medicina di sucralfato ?che esami mi consiglia di fare per la tiroide ? il gaviscon dopo i pasti lo prendo sempre ? credo che l'esofagite si sia attenuata...non ho più dolori sternali ne bruciori come prima....ma lo stomaco....no...fatico a mangiare...a volte ho molta fame e mangio (senso di languidezza) e per dire poi arrivo alla sera che ho ancora senso di sazietà come ieri sera...e non mangio niente per poi trovarmi alle 5 di mattina con lo stomaco che fa male dalla fame...e non riesco nemmeno a ingerire niente....che mi viene da vomitare....poi ricomincio piano piano a farlo mangiare.... ma la vitamina B12 è importante..per la mia cura...? riesco ad assorbirla ? Grazie ancora
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Il pantoprazolo inizi x un 15 giorni ad assumerlo a giorni alterni, il gaviscon tutti i giorni dopo i pasti e il Sucralfato 2 volte al di lontano dai pasti. Cerchi di fare i 3 pasti e 3 spuntini con la frutta prediligendo pasta ed insalata a pranzo e secondo ed insalata a cena. Parli con un endocrinologo.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera....oggi non l' ho preso e avevo di nuovo sensazioni di vomito....e ho vomitato...il gaviscon lo sto prendendo...per il sucralfato quale sarebbe il nome della medicina ? Dottore sto dimagrendo....ancora mangio poco mi sento subito sazio...e non ho fame ......non so davvero cosa fare...
[#5]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Purtroppo non so come aiutarla quello che le posso consigliare è di farsi rivedere da un gastroenterologo e rivalutare tutta la sua situazione.