Reflusso gastrico terapia e tecnica stretta

Buongiorno, vorrei avere un parere da voi circa un articolo che ho letto poco tempo fa riguardo una tecnica endoscopica per il trattamento della MRGE cronica per quei pazienti che sono costretti ad assumere in modo continuativo gli IPP.

L'atricolo a cui mi riferisco è il seguente e riguarda una tecnica chiamata STRETTA che è stata oggetto, a quanto si legge, di numerosi studi di validità:

http://www.focus.it/scienza/salute/nuovo-studio-conferma-sicurezza-validita-e-durata-della-terapia-stretta-nel-trattamento-della-mrge

Vi ringrazio anticipatamente per una vostra, come sempre, precisa ed informata risposta.

[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, già ho, in un precedente consulto, risposto al suo questo. L'intervento di gastroplastica restrittivo, non ha indicazione sul reflusso gastrico esofageo, ma sulle problematiche di obesità. Se si riferisce invece a sistemi di barriera anti reflusso, queste procedure sono endoscopiche e quindi le consiglio di postare la domanda in gastroenterologica ed endoscopia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per il consiglio sulla sezione del sito, tuttavia non mi sembrava di fare riferimento a gastroplastica restrittiva . Forse si riferisce a qualche altra risposta.
Quella di cui io parlavo e a cui l'articolo fa riferimento è relativa ai casi di MRGE cronica trattabili endoscopicamente per costituire, come lei dice, barriera antiriflusso.
Provvedo a spostare la domanda, credevo erroneamente se ne occupassero comunque dei chirurghi di questo trattamento.
Grazie
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No si tratta di un trattamento endoscopico, che poi l'endoscopista possa essere anche un chirurgo, può accadere.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie dottore, dovrò aspettare 24 ore prima di rifare la stessa domanda nella sezione consigliata, come previsto dalle regole del sito.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Di nulla e auguri.