Tac valutazione sinusopatia cronica

Buongiorno,

Ho effettuato l'altro giorno una TAC sotto consiglio di un Otorino per valutare le cause di una forte sinusite mascellare che mi ha colpita 4 mesi fa. Il medico mi ha detto di fare questo esame e di tornare da lui se ci fosse stato qualche problema. Ora ho ricevuto l'esito ma non riesco a comprendere tutto quello che c'è scritto quindi non capisco se posso considerare tutto a posto o se è meglio che torni dall'otorino.

Il referto dice:

Sostanzialmente in asse il setto nasale, presenta sperone osseo ad aggetto SN, non impattante.
Docce olfattorie integre con profondità regolare rispetto al tetto etmoidale.
Bilateralmenti regolari per sviluppo e trasparenza i seni frontali, etmoidali, sfenoidali e mascellari
; pervi i recessi fronto-nasali. A SN qualche cella dell'etmoide posteriore ripiena di materiale
flogistico con minima occlusione del recesso sfeno-etmoidale. Regolari le lamine papiracee.
Regolari gli osti mascellari, gli infundiboli e le altre componenti dei complessi ostio-meatali.
Variante di concha bollosa al turbinato medio DS. Regolari i restanti turbinati nasali

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In pratica, la tac non mostra significative patologie. E' ben, pero', che faccia leggere le immagini dell'esame allo Specialista che la segue, poiché non ci si puo' basare solo sul referto scritto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta,
le chiedo, se posso, un'ultima cosa: "qualche cella dell'etmoide posteriore ripiena di materiale flogistico con minima occlusione del recesso sfeno-etmoidale" cosa significa? Potrebbe esserci ancora qualche infezione in corso? Sono passati ormai mesi dall'ultima sinusite...

Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, è presente solo un po' di infiammazione non significante.