Arrivo del fratellino

Gentile dottore, sono una mamma di 28 anni che da poco più di due mesi ha avuto il suo secondogenito, fino a qualche mese fa lavoravo part-time ora ho deciso di dedicarmi completamente alla mia famiglia. La contatto per quanto riguarda la mia primogenita di due anni e mezzo che non ha reagito nel migliore dei modi. E' dalla nascita del bambino che fa molti più capricci del solito, piange e urla per ogni piccola cosa. Quando i parenti che vengono a far visita al bambino le portano un regalino lei lo sbatte a terra e piange, soprattutto all'inizio cercava di imitare il bebè in tutti i modi, appena le è possibile avvicinarsi alla carrozzina la agita con tutta la sua forza, lancia oggetti nella culla e una volta ha tirato la gambina del bambino fino a farlo piangere (mentre lo avevo in braccio), non è più la stessa e l'unico modo per tenerla tranquilla è dargliele tutte vinte. Le maestre al nido dicono che in genere è abbastanza tranquilla, ma qualche giorno fa durante una piccola recita in asilo lei pur conoscendo i passi dei balletti è rimasta immobile tutto il tempo. spero che lei possa darmi una sua opinione ed eventuali consigli per risolvere questa situazione. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
È fisiologico che provi questi sentimenti.

La gelosia appartiene agli esseri umani,ancor di più quando l'oggetto del contendere è la mamma.

Datevi tempo, è ancora prematuro allarmarsi.

Le suggerisco di trascorrere del tempo di qualità con la piccola, da sole, letture, giochi, passeggiate..
Tutto si normalizzerà

Auguri per tutto.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta 247 5 14
Gentile mamma,
le manifestazioni di gelosia di un bimbo piccolo all'arrivo di un fratellino sono comunissime e fisiologiche. Come suggerito dalla collega, prendetevi del tempo per capire e valutare se la situazione torna alla normalità oppure no.

Un unico suggerimento, sebbene sia davvero difficile mantenere la calma davanti alle piccole grandi esplosioni di rabbia dei nostri figli, è importante farlo, è importante che loro sentano che possiamo contenere, comprendere e accogliere anche i loro stati emotivi negativi. Solo quando li facciamo sentire compresi e validiamo i loro stati d'animo, anche quelli più intensi e spiacevoli, loro imparano a gestirli e non lasciarsi sopraffare.

In bocca al lupo!

Un caro saluto

Dr.ssa Rosa Riccio
Psicologa-Psicoterapeuta
www.cantupsicologia.com

[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signora,
Aggiungo qualche parola ai pareri delle colleghe Dott.sse Randone e Riccio che condivido appieno.
L'arrivo di un fratellino e' un evento drammatico per la "figlia unica" precedente.
Le attenzioni e l'amore che si focalizzavano tutte su di lei fino a poco tempo prima si spostano sul nuovo arrivato.. e si genera una gelosia infinita.
E' percio' necessario che sia Lei che gli altri facenti parte della famiglia, in primis il papa', importantissimo per una bimba, ma tutti.. rivolgano le stesse attenzioni che rivolgevano prima alla bimba...
Non deve sperimentare di essere stata "esclusa" dalla vostra attenzione.. o potra' reagire molto male verso tutti... in primis il cosiddetto "usurpatore"... ma anche Voi.
Coinvolgetela con delicatezza nella 'cura parentale' verso il fratellino per sviluppare in lei l'amore per questo 'nuovo arrivato" che ora teme tanto, in modo che diventi anche per Lei una persona cara..
Auguri cara Signora!
Ci dia notizie quando lo desidera!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132