Dotto di botallo

Buonasera stiamo aspettando una bimba e siamo alla 36^ settimana durante la visita ginecologica è stata rilevata una dilatazione del dotto di botallo ,tutto il resto è nella norma,ci hanno detto che nel caso non si chiudesse avrebbero provato con una cura farmacologica.. Siamo un po' preoccupati... Cosa ne pensate?potrebbe anche essere spia di qualche malattia genetica?grazie buona sera
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
in considerazione dell'età gestazionale potrebbe verificarsi anche una chiusura spontanea del dotto di Botallo alla nascita o nelle prime ore di vita. In caso di persistenza della pervietà, documentata all'ecocardiogramma, viene eseguita una terapia farmacologica che consente la chiusura del dotto.
Non è assolutamente segno di malattia genetica.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
la ringrazio
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
A Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.