La gravidanza si e' interrotta dopo un mese

Buonasera.
Ho 35 anni sia io che il mio compagno abbiamo un figlio avuto dalle nostre precedenti relazioni, io ho una bambina di 8 anni lui una bambina di 9. Io dal mio precedente partner, nonché padre di mia figlia, stavo per avere un secondo bambino pochi mesi dopo la nascita di mia figlia (anno 2008)Purtroppo la gravidanza si e' interrotta dopo un mese con aborto spontaneo senza raschiamento. Successivamente negli anni ho sofferto spesso di cistite, candida e circa due anni fa sia io che il mio compagno ci siamo curati con due cure antibiotiche dalla clamidia scoperta subito e debellata in pochi mesi. Da un anno e mezzo io e il mio compagno stiamo cercando di avere un bambino ma non arriva. Dalle normali ecografie la ginecologa esclude che le tube siano chiuse.La settimana scorsa la mia ginecologa dopo un anno e mezzo di tentativi a vuoto mi ha prescritto una isterosalpingografia. Io ho questo dubbio: escludendo infertilità dato che entrambi abbiamo figli, ponendo che la ginecologa abbia ragione è che le mie tube fossero aperte, potrebbe essere che l'aborto è le varie infezioni possano avere reso le mie tube non pervie, o abbiano creato aderenze o sedimentazioni ? Con la isterosalpinografia le tube potrebbero essere ripulite?
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
...........Da un anno e mezzo io e il mio compagno stiamo cercando di avere un bambino ma non arriva.
R: dopo 18 mesi rapporti non protetti bisogna fare la consulenza per infertilità.

.....Dalle normali ecografie la ginecologa esclude che le tube siano chiuse.
R: ecografia non può escludere

...La settimana scorsa la mia ginecologa dopo un anno e mezzo di tentativi a vuoto mi ha prescritto una isterosalpingografia.
R: uno dei esami da fare

Io ho questo dubbio: escludendo infertilità dato che entrambi abbiamo figli,
R. non si può escludere, ci sono forme secondarie.

può leggere questi due articoli miei a proposito . cordialmente
Infertilità e tecniche di riproduzione assistita (ART) pg 4-9
Isterosalpingografia pg 24-27
http://www.omceoar.it/cgi-bin/docs/cesalpino/CESALPINO%2029.pdf

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
ecco quello mancante
Infertilità e tecniche di riproduzione assistita (ART) pg 4-9
https://www.medicitalia.it/consulti/ginecologia-e-ostetricia/488378-quale-tecnica.html

Isterosalpingografia pg 24-27
http://www.omceoar.it/cgi-bin/docs/cesalpino/CESALPINO%2029.pdf