Fastidi parte sinistra torace/addome

Buonasera Egregi Dottori,
da un pò di tempo ho fastidi nella parte sinistra del torace/addome, diciamo all'altezza dell'ultima costola e un pò più sotto di essa, soprattutto dopo mangiato. Il fastidio si espande nella parte sinistra arrivando poi sul fianco alto sinistro e sulle costole. Mi succede spesso anche quando sto seduto e guido oppure quando ci penso... comunque quando mi succede non sento fastidio dello stomaco come reflusso o cose del genere.
Non so se è una questione nervosa.
Agli ultimi esami del sangue avevo tutti i valori nella media tranne i seguenti:
Amilasemia 127 U/L (range 28 - 100)
Colesterolo LDL 144 mg/dL (range < 100)
Trigliceridi 165 mg/dL < 150
Creatininemia 0,83 mg/dL (range 0,84 - 1,25)
Granulociti Basofili 1,6 % (range 0,0 - 1,5)
Vorrei aggiungere che non bevo alcol, ho smesso di fumare 9 mesi fa e credo di seguire un'alimentazione abbastanza normale come quella mediterranea.
L'unica problema è che dopo aver smesso di fumare sono ingrassato di 8 kg e tutt'ora ho ancora problemi a tornare al peso/forma ideale quindi ho quell'accumulo di grasso nel basso addome che prima, quando fumavo, ne avevo ma in modo quasi impercettibile.. inoltre non faccio attività fisica per via di questi fastidi e soffro di colon irritabile (in questo periodo defeco solo una volta al mattino ma spesso con feci non molto composte).
Vorrei sapere che questi fastidi, legati anche agli esami del sangue, siano connessi a qualche organo come pancreas, cistifelia, colon, stomaco oppure è una questione nervosa (mi sono accorto che da un pò di tempo spesso digrigno i denti)
Ringrazio anticipatamente della risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli esami del sangue non sono significativi di patologia ed i sintomi sono compatibili con un colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)