Gonfiore sul capezzolo

Gentile dottore Le scrivo per avere la Sua opinione.
Ho 34 anni e da circa un mese e mezzo ho notato un rigonfiamento sul capezzolo sinistro, un leggero gonfiore sulla punta nella parte bassa del capezzolo che ne altera la forma.
L'aureola non ha segni di nessun tipo e non ho dolore, se non un leggero fastidio dopo averllo toccato.
Premetto che sono subito stata da un dermatologo e a fare un ecografia. Nessuno dei due medici mi è sembrato preoccupato, entrambi propendo per un'infiammazione dei dotti e mi hanno detto sarebbe passata da sola.
Al momento non noto alcun miglioramento e mi pare che il gonfiore non sia diminuito.
Faccio presente che circa da sei mesi ho interrotto la pillola anticoncezionale che assumevo da parecchi anni e che ho avuto parecchio fastidio ai capezzoli durante ovulazione e ciclo mestruale, tanto da faticare a portare il reggiseno.
Sono ovviamente preoccupata possa trattarsi di qualcosa di brutto. Possibile che l'ecografia jon evidenzi eventuali lesioni?
Mi chiedo se sia necessario effettuare ulteriori controlli e in caso da quale specialista sia negli recarsi.
Se si trattasse semplicemente di una infiammazione non sarebbe comunque il caso di cominciare qualche cura, anche solo locale?
La ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Comprenderà bene che a distanza sia impossibile (oltre che vietatissimo) apportare il contributo che si aspetta da noi, ma da quanto scrive (visita+ecografia) è evidente che possa trattarsi di un problema verosimilmente flogistico a carico degli annessi cutanei e però non comprendo perchè non sia stata prescritta alcuna cura.

Coinvolga il curante in tal senso.

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la celere risposta. Ho appena preso appuntenti dalla ginecologa per un controllo e le farò vedere anche il seno.
Sono preoccupata possa trattarsi di qualcosa di brutto. Ho letto di un tipo di tumore che riguarda il capezzolo (Piaget) e la cosa mi fa molto preoccupare. Ritiene sia necessario un appuntamento con un senologo?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto scrive (tra l'altro ha fatto la visita dermatologica) il Paget non c'entra nulla ......
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto