Intolleranze alimentari

Buonasera.
Ogni tanto o in certi periodi soffro di disturbi all'addome o alla bocca, per esempio in questo periodo da 6 giorni ho un pò lingua e bocca irritata o arrossata che però sta guarendo e ieri notte mal di pancia e andata al bagno 5 volte, in certi periodi vado duro e si fanno ragadi all'ano le ragadi ancora da quest'anno, le cose che ho mangiato ieri sono le solite cose che cucino io o che compro che prima non mi facevano male. Sin dagli anni 90 mi hanno diagnosticato alcuni disturbi che in certi periodi ne soffro e in altri no, tra cui difetto congenito alla valvola dello stomaco che mi crea difficoltà a digerire questo in passato, il corpo accumula grassi e non li digerisce bene o dispepsia, colon irritabile di origine ansiosa, fegato grasso, si fa aria nell'intestino, sono donna e ho sempre e avuto stomaco e pancia un pò voluminoso. Poi ho allergia ai pollini e con allergie incrociate con alcuni alimenti. Certe volte capisco cosa sono intollerante e non assumo più l'alimento ma spesso non capisco cosa sia, cambio alimenti a rotazione di stagioni o periodi quando vedo che qualcosa mi fa male.Forse sono un pò intollerante al lattosio ma al glutine non so. Sono andata a fare l'ultima volta visita dal gastroentorologo nel 2007, ha raccolto tutta la mia storia e mi aveva fatto fare solo esame normale del sangue ed era negativo e aveva detto di non mangiare le cose che mi fanno male e fare la dieta. Ma per esempio in certi periodi mi fanno male le verdure, ora i legumi, il riso, certe volte la pizza lievitata, un pò la frutta, alimenti con lattosio certe volte la pasta e panini,ecc.
Invece per esempi in estate ho mangiato gelati e non ho avuto problemi. Però da molti anni vari disturbi che soffrivo non vengono più o sono migliorati. Per esempio perchè faccio terapia per ansia lo psicofarmaco mi creava stitichezza e andavo duro a bagno e mi ha fatto ingrassare di 12 kg, ma il neurologo ha detto che non si può fare niente sono effetti collaterali, ma poi mi erano passati ma poi ritornano. Per tutta l'estate ho mangiato normale e ora forse anche perchè mi sono ingrassata un altro pò mi sono ritornati un pò di disturbi, come qualche volta dolore al fegato, mal di pancia quando mangio, qualche volta colon irritabile e stitichezza. Ma in generale mangio poco e spesso a causa del difetto congenito e per non farmi venire di più i disturbi. Ma so che se vado dai specialisti non fanno niente di speciale o non fanno fare esami, visto che ho già i disturbi diagnosticati. Ho detto anche allergologo e non fanno fare esami specifici ma si poteva vedere nelle allergie incrociate con i pollini. Per esempio l'anno scorso avevo dolore all'intestino ed ero andato dal medico mi aveva visitato e non aveva trovato niente, dopo una settimana passò ed era il solito colon irritabile. Ho è pure l'autunno, in autunno mi viene colite.
Secondo lei dottore cosa dovrei fare, dovrei solo controllare cosa mangio e il mio peso, o andare a fare qualche visita.

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe quanto meno escludere, con test specifici, le principali intolleranze come il lattosio ed il glutine. Da considerare inoltre una eventuale SIBO, sindrome da sovracrescita batterica intestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ho letto cosa è la SIBO che può essere confuso con il colon irritabile, mi sono ricordata che in autunno mi vengono queste cose, nel 2011 da ottobre e a dicembre mi veniva colon irritabile 10 giorni al mese e poi sparito il problema.Avevo prenotato la visita ma ci voleva tre mesi e non ci andai più.

In questi giorni ho una forte ansia, non è che dipende dall'ansia visto che ho colon irritabile di natura ansiosa?

Ma se vado dal gastroenterologo non fanno fare quegli esami specifici che lei ha scritto, li dovrei dire io allo specialista?
[#3]
dopo
Utente
Ho letto in internet i sintomi dell'intolleranza al glutine e celiaca, ma la maggior parte dei sintomi non li ho, o sono difficili da abbinare perchè soffro di altre patologie come ansia,leggera depressione, sindrome premestruale,ecc. E molti sintomi sono simili, non potrei abbinare questi sintomi alle intollerante perchè le patologie psicologiche sono dovute a stress famigliari dal passato, perchè ne soffro da 14 anni.
I disturbi digestivi sono di natura patologica fisico congenito e anche il colon irritabile è dovuto all'ansia.
Quando nel 2007 andai dal gastroenterologo dicevano che l'ansia porta questi disturbi.

Ma certe volte in certi periodi mi sembra di essere un pò intollerante, ma anche altri due della mia famiglia hanno problemi simili.

-del lattosio ho capito subito che mi faceva male, ma del glutine è difficile capire perchè si trova in molti alimenti e poi la pasta è uno dei pasti principali.

Per esempio per le allergie crociate dei pollini, il frumento non dovrei mangiarlo in primavera/estate ma in quei periodi non mi fa niente.

Come faccio a capire o come faccio a fare glie esami?
Esistono gli esami da fare in tutti gli ospedali?

[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe solo affidarsi al gastroenterologo e chiedere parere su tali possibilità.