Ciste radicolare odontogena

Buongiorno,

ho effettuato panoramica + dentalscan e in alto in fondo a destra dove ho un ponte di tre elementi mi è stata diagnostica ciste radicoalre odontogena di grosse dimensioni, il meidco mi ha subito tranquillizzato dicendomi che è da rimuovere tramite piccolo intevento chirurgico ma di non preoccuparmi che non è nulla di grave, a me non ha mai dato fastidio, a prescindere che dovra rimuovermi il ponte e rimarro per non so quanti mesi senza denti volevo avere rassicurazioni se possibile sul fatto che si tratti di un intervento che cmq non comprta rischi alla salute e alal funzionalita della mandibola lato nervi e sopratutto sul fatto che si tratti di ciste e non di tumore, il medico mi ha detto che gia tramite esami si nota la differenza tra un tumore e una ciste e che cmq la certezza si ha con ,' esame istologico, quante prorababilita ho che si tratti di una cistte davvero e la recidiva succede spesso, insomma potro continuare una vita tranquilla dopo l' intervento...
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
" il medico mi ha detto che gia tramite esami si nota la differenza tra un tumore e una ciste e che cmq la certezza si ha con ,' esame istologico" il medico le ha detto la cosa corretta.

"la recidiva succede spesso..." se si elimina ciò che ha causato la cisti (polpa necrotica infetta dell'elemento dentario dal quale trae origine la cisti, magari presente all'interno di un dente mal devitalizzato) e se si elimina completamente la cisti il rischio di recidive è per le cisti radicolari (con la diagnosi istologica cioè di cisti radicolare) è trascurabile.

"potro continuare una vita tranquilla dopo l' intervento..." assolutamente si

lei parla di intervento per rimuovere la cisti, molto importante è la corretta cura del dente, a meno che questo non venga rimosso con la cisti.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it