Post operazione calazio palpebra inferiore

Salve,
mi sono operato esattamente 2 settimane fa a 2 calazi che avevo sulla palpebra inferiore, uno molto vicino alla ghiandola lacrimale che è stato esportato esternamente con relativi 2 punti, ed un altro al centro dell'occhio esportato internamente senza aggiunta di punti.
L'oculista che ha effettuato l'intervento mi ha dato una cura antibiotica per 5 giorni e una crema (Betabioptal) per 10 giorni da applicare 3 volte al giorno sia internamente che esternamente.
Ad oggi continuo ad avere l'occhio gonfio e quando applico la crema continuo a sentire indurito nei punti in cui sono stati esportati i calazi, come se ci fossero ancora.
Sono stato la settimana scorsa a controllo da lui e sembra che non ci siano problemi, possibile che sia ancora così evidente dopo 15 giorni e che passando il dito sembra che la pallina ci sia ancora come se non fossero stati del tutto esportati?

Grazie mille,
Vincenzo
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Buonasera.
Il calazio spesso causa una infiammazione dei tessuti circostanti,specie se è presente da molto tempo. Inoltre,se il calazio è molto vecchio, può essersi parzialmente riassorbito spontaneamente ed allora l'asportazione dei piccoli residui può essere difficoltosa. L' intervento rimuove il materiale sebaceo che costituisce il calazio ma non tocca i tessuti circostanti. Pertanto un edema e quindi un "gonfiore" può permanere per diverso tempo. In questo caso si prescrivono pomate cortisoniche del tipo di quella che sta già usando. In ogni caso è corretto che il chirurgo la controlli periodicamente per verificare il decorso.

Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo