Cistite??

Gentili dottori sono una ragazza di 25 anni.
I primi di agosto ho fatto le analisi del sangue e delle urine, (semplice routine) e andavano tutti bene ad eccezione dell'esame delle urine, perchè mi sono stati trovati NUMEROSI BATTERI e LEUCOCITI. Non avevo nessun sintomo, quindi non ho preso nessun medicinale...
Il giorno stesso ho fatto anche la visita ginecologica (ecografia interna e Pap test). i risultati dell'ecografia me li ha dati al momento ed erano tutti apposto.. invece per il risultato del Pap test ho dovuto aspettare e mi sono arrivati il 10 settembre. Esito negativo ma sono emersi leucociti, flogosi ed alterazione della flora batterica. (non avevo nessun sintomo fino ad allora).

La ginecologa mi dice "non preoccuparti è solo una piccola infiammazione" e mi prescrive Ovuli vaginali MECLON per 6 giorni.
Dai giorni in cui avevo iniziato la cura con gli ovuli ho iniziato ad avvertire i primi fastidi: una specie di sensazione di forte calore alla vagina, e fastidio interno... poi sensazione di vescica sempre piena.

nonostante tutto la ginecologa mi dice di continuare con gli ovuli e prendere il Monuril "per sicurezza" e di prendere fermenti lattici più Cranberry. Così ho fatto questa cura dei fermenti per 10 giorni.

Dunque mi reco la mio medico di famiglia , gli racconto tutta la situazione e gli chiedo se mi può prescrivere il Monuril così come mi aveva dettola ginecologa, ma lui mi dice che la ginecologa aveva sbagliato e di prendere il Ciproxin in sciroppo per 3 giorni.

Ora io mi sono uno stufata di questa indecisione dei dottori per cui questa settimana vado a rifare l'analisi delle urine, piu urocoltura e antibiogramma! E appena saprò i risultati li farò vedere al mio medico di famiglia... perchè ancora nessuno si decide!

Gli unici sintomi che ho sono questi: sensazione di vescica tesa (come se non riuscissi a rilassarla e come se fosse sempre un pò piena di urina e un fastidio all'interno dell'orifizio vaginale (non dolore).

Quando urino non provo dolore, bevo 2 litri al giorno e faccio la pipi chiara... insomma, ho solo quel sintomo, che però non è piacevole!

Mi può dire secondo lei che cosa ho? scusi per esser stata così prolissa, ma avevo veramente bisogno di parlarne!

Ringrazio già in anticipo per la risposta che attendo con ansia!

saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non ci butti in dispute e controversie tra il suo ginecologo ed il suo medico curante; dispute che forse solo lei può ben capire.

Già fatte, oltre alle valutazioni colturali da lei accennate, una ecografia delle vie urinarie e un uroflussometria registrata?

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Grazie dottore per la sua risposta! L'ecografia all'addome inferiore non la faccio da 3 anni mentre l'altra visita da lei menzionata non l'ho proprio mai fatta! Le devo fare dopo aver fatto l'esame delle urine?

Secondo lei che problema ho? Gentili saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

il problema è sicuramente una infiammazione delle vie uro-genitali, vescica compresa; il problema ora è arrivare a fare una diagnosi la più possibile precisa e mirata e, a questo scopo, possono essere utili le valutazioni indicate che possono essere fatte anche in contemporanea con l'esame delle urine.

Un cordiale saluto.

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Gentile dottore, a volte mi è capitato di leggere che la cistite a volte guarisce spontaneamente... lei crede che questo non possa essere il mio caso vero?

In ogni caso questo fine settimana dovrei fare l'esame delle urine, urinocoltura e Antibiogramma.. I risultati sicuramente li potrò avere solo per metà ottobre però, quindi le farò sapere.

Ovviamente mi auguro che in questi giorni la situazione non peggiori,ma che anzi,possa migliorare.
Sto seguendo tutte le "regole" possibili.. bere molto, niente dolci ecc..
Grazie mille!
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

a proposito di diete e "regole" da rispettare, quando sono presenti queste "problematiche urologiche”, le ricordo alcune indicazioni da rispettare:

1)vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc.;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffè, il tè, le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perché la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7)tenere d'occhio la bilancia, infatti, se obesi, spesso perdere peso migliora il quadro clinico, infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi;

8)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Dottore domani mattina finalmente farò le analisi delle urine! Senta, mi può dire se per fare le analisi del sangue (per sapere se si è affetti da FAVISMO o meno) vanno fatte a digiuno?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
No, ma risenta in diretta il responsabile del laboratorio in cui farà le indagini ematochimiche.
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Gentile dottore oggi ho ritirato le analisi. Dunque, l'esame delle urine è risultato tutto nella norma e l'urinocoltura negativa... Quindi cosa potrebbe essere??

Vorrei fare anche l'ecografia addominale inferiore appena potrò.

Però non capisco...Lei cosa ne pensa?
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Senta il suo urologo di riferimento, faccia l'ecografia dell'apparato uro-genitale e poi mi riaggiorni, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.
[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Va bene dottore appena farò la visita la aggiornerò sui risultati!
Senta, ho fatto anche le analisi del sangue per sapere se sono fabica o meno (perchè il dottore mi aveva prescritto il Ciproxin).. I mie genitori mi hanno sempre detto che io NON ero fabica, perchè così risultava dalle analisi fatte il giorno della mia nascita.

Per scrupolo le ho fatte di nuovo ed è risultato che sono ETEROZIGOTE!!!

Le riporto qui i miei valori e quelli di riferimento:

RISULTATO mio: 8,83

VALORI DI RIFERIMENTO:
0,10 - 2,95 (carente)

3,55 - 10,22 (eterozigote)

10,22 - 15,56 (normale)

significa quindi che sono "parziale" giusto?
Gentili saluti!

[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

per comprendere le valutazioni, qui inviate, deve sentire prima in diretta il genetista che le ha indicato questi esami.

Un cordiale saluto.
[#12]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Gentile dottore, nessun medico mi ha prescritto l'analisi per il favismo! L ho fatta io di mia spontanea volontà perché mia madre nel dirmi che lei ha sempre saputo del mio non essere fabica, non pareva realmente convinta...
Quindi per non restare in questo "dubbio" ho fatto questa analisi,che poi però farò vedere al mio medico di famiglia ovviamente!

Lei pensa che sia meglio astenermi dal prendere alcuni farmaci e mangiare certi alimenti?

Cordiali saluti.
[#13]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Gentile dottore oggi ho fatto un ecografia all'addome inferiore. Le riporto qui il risultato:

Vescica urinaria normoconformata e distesa, con pareti regolari. Utero antiverso lievemente aumentato di volume (mm 96,57,45) con margini regolari ed ecostruttura miometrale sostanzialmente omogenea.
Si osserva inoltre ipèrdistensione dei vasi peri uterini in sede fundica (varicocele pelvico?).
Endometrio compatibile con la fase secretiva.
Non evidenti immagini di significato patologico in sede annessiale.
Evidente ristagno urinario al controllo post minzionale (15% circa).
Nient'altro da rilevare.

Cosa vuol dire? Che cosa ho dottore??

Saluti.
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
L'ecografia fatta non ci indica nulla di rilevante a livello urologico ritornare forse a pensare ad esiti post-infiammatori.

Senta ora o risenta il suo urologo di fiducia e poi ci riaggiorni, se lo desidera.

Un cordiale saluto.
[#15]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Gentile dottore il 2 novembre ho l'appuntamento con l'urologo! Quindi la informerò volentieri... Per quanto riguarda il volume dell'utero, rimango un po perplessa, perché con tutte le ecografie passate che ho fatto (sia esterne che interne ) non hanno mai rivelato un utero più grande del normale... l'ultima ecografia interna l'ho fatta proprio ad agosto e la mia ginecologa mi aveva detto che le dimensioni erano normalissime..
È normale che si ingrandisca?
Gentili saluti!
[#16]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
No: risenta eventualmente, se altri dubbi, la sua ginecologa di fiducia.

Un cordiale saluto.
[#17]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Gentile dottore ho chiamato la mia ginecologa ma mi ha detto che secondo lei è un problema urologico.

Quindi questo utero aumentato di dimensione e questo presunto varicocele pelvico andranno curati da un urologo?
I miei fastidi continuano ad esserci dopo un mese e mezzo quasi...
Gentili saluti
[#18]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

forse la sua ginecologa ha pensato che il varicocele l'avesse suo marito!

Provi a risentirla.

Ancora un cordiale saluto.
[#19]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Salve dottore, dopo la visita urologica la chiamerò di nuovo, anzi, credo di andare nuovamente a visita perché comunque non è proprio una bella sensazione restare in ansia così!!
Lei mi può dire cosa sarebbe questo varicocele pelvico? Mi è venuto nel giro di 2 mesi...
Ma specialmente, può essere la conseguenza di una infiammazione vaginale?
Gentili saluti
[#20]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

le posso dire che un varicocele pelvico è una dilatazione venosa che può interessare anche le ovaie ma per altri chirimenti clinici più mirati e specifici sempre alla sua ginecologa deve rivolgersi.

Un cordiale saluto.
[#21]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Gentile dottore, questo è il risultato della mia uroflussometria:

"Uroflussometria irregolare con Q max 28 ml/sec senza residuo post minzionale e detrusore ispessito.

Voiding time: 42 s

Flow time: 36 s

Time to max flow: 5 s

Max Flow rate: 28.7 ml/s

Avg flow rate: 10.5 ml/s

Voided volume: 371 ml

Cosa vuol dire?

Gentili saluti.
[#22]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

con una velocità massima di flusso di 28 ml/ al secondo e senza un residuo post minzionale difficile parlare di "detrusore ispessito".

Risenta ora il suo urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.
[#23]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Gentile dottore, l'urologa che ieri mi ha fatto l'ecografia addominale dice che ho una "vescica da sforzo" e mi ha prescritto una pastiglia da prendere tutta la vita. In che senso ho una vescica da sforzo? Io non ho nessuna difficoltà ad urinare e non sforzo nemmeno!
Infatti a fine visita ieri facevo queste domande all'urologa ( per capire cosa volesse dire) ma non mi rispondeva!!!!!

L'ecografia alla vescica che ho fatto 10 giorni fa dal mio ecografista, non aveva messo in rilievo però nessun detrusore ispessito...

Dovrei consultare un altro urologo?

Gentili saluti.
[#24]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
I suoi dubbi sono pure i nostri.

A lei le decisioni finali da prendere.