Miochimie e indolenzimento guancia

Buonasera,
sono un ragazzo di 28 anni. Non ho mai avuto grossi problemi di salute. Non bevo caffé. Dalla primavera scorsa, anche in concomitanza con una fase molto stressante a livello personale e lavorativo, ho iniziato ad avere una miochimia palpebrale (almeno così mi ha detto l'oculista presso cui mi sono fatto visitare). Fino ad oggi non se n'è mai andata, è importante da dire che spesso mi viene appena sveglio, poi ho cinque o sei "attacchi" di cinque sei minuti ciascuno durante la giornata (il tremolio è abbastanza evidente se ci faccio caso allo specchio), poi diventa costante la sera quando sono più stanco. Il mio lavoro mi costringe a stare anche 8-9 ore al dì al computer anche se non ho problemi di vista. Tuttavia, da quando ho saputo, leggendo su un sito americano, che la miochimia può essere correlata a sclerosi multipla sono davvero preoccupato. Una decina di giorni fa ho iniziato anche ad avere una sorta d'indolenzimento alla guancia con un pizzicore al naso destro (parte opposta alla palpebra "che balla"), quindi sono davvero preoccupato. Nell'estate 2013 avevo fatto una risonanza magnetica risultata negativa perché, in fasi di particolare stanchezza, avevo una sorta di capogiro, cosa poi passata. So che a distanza è difficile stabilirlo, ma pensate la mia sintomatologia sia preoccupante perché al momento, causa impegni lavorativi e familiari, non avrei neanche modo di fare visite o una trafila di esami. Ma al contempo non capisco soprattutto perché questa miochimia palpebrale duri così a lungo (ho avuto solo un mese di tregua estiva)! Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la principale causa delle miochimie palpebrali è lo stress spesso associato ad ansia. Infatti nel mese di riposo estivo il fenomeno è scomparso.
Pertanto La inviterei a stare tranquillo e a non pensare malattie importanti considerata la sintomatologia che descrive.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro