Il mio medico mi ha detto che si tratta

Gentili medici,
ho effettuato le analisi del sangue e i valori sono i seguenti:

FT4 pg/ml 1,71-4,20 Valore riscontrato 3.86
FT3 ng/dl 0.71-1.85 Valore riscontrato 1.11
TSH uUl-7ml 0.35-4.94 Valore riscontrato 16.91

Il mio medico mi ha detto che si tratta di ipotiroidismo subclinico e che la mia eccessiva stanchezza, ansia e vertigini dipendono da altro e non sono da attribuire alla tiroide. Cosa posso fare? mi sento davvero stanca e ho sempre sonnolenza.
Devo ancora fare l'ecografia.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente le consiglio di ripetere gli esami perché c'è una discordanza tra valori di tsh ed ft4. Se si conferma ipotiroidismo anche cn valori più bassi di tsh lei deve iniziare la terapia sostitutiva e consultare un endocrinologo per completare con ecografia lo studio tiroideo. È importante soprattutto ai fini della fertilità. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
Dall'ecografia risulta che la mia tiroide è lievemente ingrossata in corrispondenza del lobo destro. Il resto è tutto ok.
Il dottore mi ha chiesto se ho mai avuto dolore o fastidio ma la mia risposta è stata negativa.
Devo ripetere le analisi del sangue e controllare anticorpi, prolattina e ves. L'endocrinologo pensa che si possa trattare di tiroide di hashimoto con ipotiroidismo subclinico.
Come mai dice che c'è discordanza tra il tsh e ft4? Quando ho fatto le analisi ero molto stressata, in questi giorni sto meglio e ho iniziato ad assumere vitamina D, non so se è effetto placebo ma la mia ansia è quasi sparita.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Perché con valori di tsh 16 mi aspetterei un ft4 molto più basso. La.causs ovviamente drll ipotiroidismo è verosimilmente autoimmune ossia da infiammazione cronica tiroidea determinata da autoanticorpi che lei stessa produce contro la sua tiroide e determina ipotiroidismo. Concordo con il collega endocrinologo nell iniziare la terapia. Tuttavia l ipotiroidismo subclinico non può causare i sintomi che lei accusa bensi un ipovitamimosi D può farlo quindi è assolutamente normale che ora integrando la vitamina d lei stia meglio. Ripeta regolarmente anche il dosaggio della vitamina D per ottimizzare la terapia. Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Nel caso scriverò non appena avrò i risultati delle analisi del sangue
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa, ho ritirato le analisi del sangue.
Il Tsh è diminuito senza che io abbia preso nulla.
Questi sono i valori:
Ves mm/h 0-28 Valore riscontrato 21
Anti Tireoglobulina UI/mL 5.00-100.00 Valore riscontrato 401.80 *
Anti Microsomi TPO UI/mL 1.00-16.00 Valore riscontrato 669.80 *
FT3 pg/mL 1.71-4.20 Valore riscontrato 4.55 *
FT4 ng/dL 0.71-1.85 Valore riscontrato 1.20
TSH UI/mL 0.35-4.94 Valore riscontrato 7.31 *
PCR mg/dL 0.00-0.50 Valore riscontrato 0.32*

Lei cosa ne pensa di questi valori? Io non capisco come mai il tsh è diminuto.
Tra qualche giorno tornerò dal mio endocrinologo.
Saluti
[#6]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente senza dubbio è questo il valor di tsh più corrretto in relazione al valore.di ft4 nella.norma. comunque deve iniziare terapia sostitutiva. Il dosaggio del tsh è sensibile lei mi raccomando esegui le analisi sempre nello stesso laboratorio possibilmente pubblico.saluti