Ciste testicolare

Buongiorno, chiedo un consulto per una cosa che ho notato all'incirca 2 mesi fa. Toccandomi i testicoli ho notato la presenza sopra l'epididimo di una ciste di qualche millimetro di diametro su tutti e due i testicoli. Ha la consistenza di una pallina, si muove e non è attaccata al testicolo. Non ho inoltre nessun sintomo (dolore o fastidio). Devo preoccuparmi?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
gent.mo utente

una cisti testicolare è un reperto abbastanza frequente e dalla sua descrizione non dovrebbe darle alcun problema, tuttavia se vuole fare di più, esegua un'ecografia che le consentirà di avere dei dati (misure del volume) con cui nell'eventualità, si potrà confrontare in un prossimo futuro.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Sono abbastanza preoccupato, temo possa essere qualcosa di grave come un tumore.
Grazie
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
stia tranquillo e faccia l'ecografia e nel caso ci faccia sapere..
Cordialità