Dolore durante la deglutizione

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 26 anni e vi scrivo per chiedere una vostra opinione.
Ad inizio di maggio ho iniziato a sentire una sensazione di nodo alla gola che pian piano è diventata sempre più invadente. Sono dall'otorino, che mi ha diagnosticato reflusso esofageo. Ho fatto così una cura con i classici inibitori di pompa (omeprazolo) e prendo il gaviscon dopo ogni pasto, per circa due mesi. Dopodiché in un periodo di stress (e dove fumavo un po' di più del solito) sono riapparsi dolori al petto ed alla schiena. Così ad inizio Agosto ho fatto le analisi del sangue che erano completamente nella norma.
Negli ultimi giorni ho iniziato a risentire un forte dolore al petto e poi alla schiena. Ho iniziato di nuovo la cura con omeprazolo, deciso di smettere definitivamente di fumare, ho abolito totalmente anche il caffé, ma il mio problema non è migliorato, anzi.... Da un paio di giorni quando mangio ho un po' di difficoltà nella deglutizione, in particolare quando deglutisco sento come se il cibo si bloccasse nell'esofago e poi scendesse, sento un dolore nella parte destra della schiena...In più ho dei bruciori al petto ed alla bocca dello stomaco, spesso come un "senso di formicolio", non saprei come spiegarlo...
Spero possiate aiutarmi, perché sono abbastanza ansioso e questa cosa mi sta creando dei problemi... Intanto vi ringrazio!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, la sintomatologia descritta ha, come causa, l'esofagite da reflusso. Poi, subentra il tuo stato ansioso che amplifica il tutto. Ti consiglio di continuare la cura che stai facendo, portando il dosaggio dell'inibitore di pompa almeno a 40 mg al giorno. Forse sarebbe utile accertare la presenza eventuale dell'Helicobacter pylori ma, per questo, dovresti sospendere la cura per almeno una quindicina di giorni. Personalmente, ti consiglio di fare questo esame. Ultimo consiglio è quello di utilizzare il farmaco originale e non il generico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore! Fisicamente sto già molto meglio, soprattutto ora che ho smesso di fumare... A questo punto aumento la cura e la finisco, dopodiché farò il test aspettando i 15 giorni magari... Un'ultima cosa: è possibile che la sintomatologia possa includere un fastidio che ho sotto l'ascella sinistra all'incirca da quando ho iniziato ad accusare questi dolori?
La ringrazio ancora!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo una correlazione fra il reflusso ed il dolore al cavo ascellare. Probabilmente, si tratta di un linfonodo infiammato.
Buona serata