Dolore e pesantezza fianco destro con nausea

Cari dottori, il consulto che vi chiedo e di dolore al fianco destro,con pesantezza e sensazione di nausea,ho anche dei dolori addominali,non proprio dolori ma fitte,ho effettuato ecografia addominale completo tutto regolare,prelievi del sangue basi,tutto nella norma,domani mattina ho visita con il chirurgo colonproctologico,non so se si dice così cmq è un dottore che vede anche l'emmoroide,che dite va bene ho devo andare dal gaestrenterologo? È questi sintomi che sintomi possono essere secondo la vostra esperienza? Sono un ragazzo di 28 anni e spero non sia niente di grave.
Ringrazio per la vostra disponibilità
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É difficile dare una risposta sul dolore senza visita diretta. Potrebbe trattarsi anche di meteorismo intestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor cosentino per la risposta data, Sono stato stamattina dal dottore che vi ho citato sul consulto espresso, e mi ha detto che probabilmente è meteorismo, ma mi ha invitato a fare visita da un gaestrenterologo per una visita accurata.
In questi giorni prenderò un appuntamento con un gaestrenterologo per la visita per poi prendere una decisione per eventuali accertamenti,
Ringrazio per la vostra disponibilità e vi aggiornerò al più presto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci
[#4]
dopo
Utente
Caro dottor Cosentino, le scrivo per la difficoltà che sto passando in questi giorni, e da quando vi ho scritto che dovevo farmi visitare dal gaestrenterologo ( che non ho fatto) che ho una paura immensa di avere un brutto male,il dolore c'è sempre sia al fianco destro che dietro alla schiena,con la nausea non ho avuto più problemi,visto che probabilmente era lo stomaco,visto che ho una gastrite cronica antrale,ma la pesantezza al fianco si sente,e anche con pillole per eliminare l'aria, e pillole antispastiche non ho risolto niente, Lo so che sarà una brutta ma bruttissima giornata che passerò,ma la decisione di farmi la colonscopia lo presa,anche se la farò sedata.
Leggendo su internet i miei sintomi sono andato in esclusione di tutte le patologie è quella che si avvicina hai mie sintomi e il male....Spero che il Signore mi dirà che ho sbagliato a pensare questo è di stare tranquillo e fare tutti i controlli per avere una risposta...Dottore la domanda che le chiedo visto la sua esperienza lavorativa...è possibile che questi sintomi possono essere un qualcosa di diverso dal male che penso io??? Il dolore non è costante va e viene e la pesantezza che è un chiodo fisso che sento,il dolore mi si presenta anche davanti (addome destro) fin dietro alla schiena (lato destro)....le chiedo scusa per il mio disturbo,sperando che almeno un dottore dia retta a mie disturbi...
Cordiali saluti
Salvatore (28 anni)
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non deve pensare ad alcun brutto male .....

Si tranquillizzi.

[#6]
dopo
Utente
Dottore secondo la vostra esperienza, se non dovrei pensare a quello, cosa dovrei pensare? Esistono sintomi del genere su un'altra patologia?
Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Colon irritabile con meteorismo. Niente altro.

[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore Cosentino, grazie per la risposta data, le volevo informare che domani mattina farò l'esame (colonscopia) con sedazione privata, sperando che la risposta che mi sarà data è tutt'altro a quello che penso io, Da quello che mi sento è che ho trascurato vari sintomi in questi anni,facendo altri tipi di esame come la gastroscopia ben 3 volte,una risonanza magnetica al cervello,una alla schiena, e non ho mai pensato che questa mia stanchezza e vertigini potevano prevenire dal colon. Solo adesso sperando che non sia troppo tardi mi sono reso conto che i miei sintomi erano quelli riferiti al colon, con dolore addominale basso dx,dolore lombare dx e il senso di stanchezza che ho sempre avuto anche negli anni precedenti, lei cosa pensa dottore? Avrò tempo per risanare tutto o....???
Grazie e scusi per le parole di sfogo
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore. Adesso sono tornato dalla colonscopia che sembra tutto ok. È solo che vorrei avere un consulto per quanto riguarda la risposta che ho avuto: a carico del canale anale noduli emmorroidari congesti. A carico del retto distale si riscontra qualche area ipermico erosiva biancastra,lineare. Biopsie. Esplorazione strumentale fino all'ileo distale:biopsie. La mucosa dell'ultima ansa ileale si solleva in pliche e tratti ipertrofiche, ma di colore regolare:biopsia. A circa 60 cm dallo orifizio anale sir riscontra un polipo piatto di circa 7 mm che viene asportato con ansa diatermica e recuperato per istologia. In tutti i tratti colici mucosa rosea, regolare con plicatura e patern vascolare conservato. Si praticano prelievi radom a carico del colon destro e colon sinistro.

Volevo avere qualche consulto in più. Se mi devo preoccupare è stare in ansia nell'attesa dell'istologia.

Grazie dottori
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi attendo un'istologia del tutto tranquilla.

[#11]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. La cosa che le volevo chiedere, e come mai nessuno mi ha voluto dare qualche medicinale per il dolore che ho? Sia il medico curante che il gaestrenterologo mi hanno detto di aspettare la risposta dell'istologia,e fare un'alimentazione corretta.Adesso ho il dolore ma non posso fare nulla?

Cordiali saluti
Grazie
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É bene sempre dare farmaci mirati. Ecco per cui si attende l'esito istologico.

[#13]
dopo
Utente
È vero non ci avevo pensato a sta cosa,Grazie mille dottore.
Le volevo solo chiedere un ultima cosa dottor cosentino, ma come mai ho dolori hai polpacci e stanchezza precoce in questi giorni?puo avere a che fare con tutto questo?? O dovrò indirizzarmi in un altra specializzazione?

Cordiali saluti
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla a che fare con il problema intestinale.

[#15]
dopo
Utente
Dottore buonasera. Mi può dire dove indirizzarmi per questo problema che mi fa preoccupare?
Grazie mille

Cordiali saluti
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere utile assume integratori con sali minerali, ma dovrebbe essere il suo medico ad indirizzarla.

[#17]
dopo
Utente
Buongiorno dottor cosentino, stamattina ho ritirato la risposta dell'istologia fatta nella colonscopia le scrivo quanto segue:
Sede del prelievo:
Colon,biopsia e polipectomia endoscopica:
1)Retto
2)Cm 60 (polipo)
3)Colon sx
4)colon dx
5) Ileo

Notizie cliniche
A 60cm dall'ano,polipo piatto. Polipectomia con ansa diatermica

Quadro macroscopico
1) Due frammenti
2) Un frammento di aspetto polipoide
3) Tre frammenti
4) Due frammenti
5) Diversi frammenti

Diagnosi
1-2-4) Frammenti di mucosa colonia senza significative alterazioni istologiche ove si accettui la focale presenza di aggregati linfoidi riferibili a tessuto linfoide associata alla mucosa.
3) I frammenti prelevati a cm 60 dell'ano sono esclusivamente costituiti da frange superficiali di mucosa colonia senza significative modificazione istologica.
5) Frammenti di mucosa ileale con iperplasia del tessuto linfoide associata alla mucosa

Dottore secondo la risposta di cosa si tratta?

Cordiali saluti
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Istologia del tutto negativa. Nessuna patologia.

[#19]
dopo
Utente
Grazie di tutto dottor cosentino,

Cordiali saluti
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.