Crescita fetale e valori biometrali

Buonasera,
Sono alla 31+4 sett di gravidanza ( u.m 27/2, anche la gravidanza è stata ridatata indietro di due giorni), vi chiedo gentilmente un parere riguardo la crescita della mia bimba. Poiché una settimana fa sono stata ricoverata per una flussimetria che sembrava non andasse bene (allarme rientrato gia alla flussimetria eseguita un' ora dopo il ricovero e nelle flussimetrie successive, di cui l'ultima oggi. Tra l'altro mi hanno detto che quel valore che non andava bene -non so quale-poteva essere dovuto al fatto che la bimba era parecchio in movimento mentre veniva effettuata la misurazione, è vero?) sono un po agitata sull'andamento della sua crescita. Il mio ginecologo non ha mai inserito i valori delle sue misure nelle curve di crescita e non perde molto tempo ad ascoltare le mie domande ed io, guardando su internet le tabelle dei percentili e i pesi, sono preoccupata perche' le misure dell'addome,soprattutto, mi sembrano piccole. Spero che voi possiate chiarirmi la situazione e magari tranquillizzarmi. Vi riporto le misure delle ecografie che ho effettuato:
A 16+1 sett (premorfoogica) DBP 36mm, CC 44mm, CA 113 mm, Femore 21mm. Lunghezza fetale 15 cm.

A 21+5 sett ( morfologica)DBP 54mm, CC 198mm, CA 169mm, femore 37 mm. Lunghezza 25 cm, peso stimato 460 gr. Arterie uterine: sn RI 0.38; PI 0.50 dx RI 0.55; PI 0.91

A 30+2 sett (dove ho fatto anche la flussimetria un'ora dopo il falso allarme) PI art. Ombelicale 1,06, PI art cerebrale media 1,89 rapporto 0,5. DBP 78mm,CC 285 mm, CA 260mm, femore 58mm, peso stimato 1520 gr, Afi normale 123, placenta grado 2. I dati rilevati depongono per un accrescimento intorno al 40° percentile.

A 31+2 sett: DBP 82 mm, CA 263mm, femore 60 mm, peso stimato 1747gr, lunghezza 41,6. La biometria rilevata depone per un accrescimento in termini di peso tra il 50° e il 75° percentile. PI art omb:1, PI art cer. Media 2,2, rapporto 0,45. RI art uterina dx: 0.49 RI art uterina sn O,34 media:0,42. Placenta grado 1-2, Afi nella norma.

Vi chiedo, le flussimetrie vanno effettivamente bene come dicono? E le misure della mia bimba sono nella norma sia per l'epoca gestazionale che in termini di curva di crescita? Anche l'addome?
Mi scuso per il mio messaggio prolisso ma ho cercato di riportare tutti i dati per poter avere un'interpretazione completa, spero possiate rispondermi e possibilmente, tranquillizzarmi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io non trovo nulla di anomalo in queste biometrie.
Devo aggiungere di non preoccuparsi eccessivamente , a volte i parametri cambiano( di poco) da ecografista ad ecografista.
Si tranquillizzi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio molto Dottore, il dubbio che mi era sorto, forse per una mia interpretazione errata delle cose che mi sono state dette, era che ci fosse una crescita inferiore o non equilibrata, ma, se mi dice cosi probabilmente ho capito male io. Anche le flussimetrie sono nella norma?
La ringrazio ancora,
Cordiali saluti