Calorie Olio prima e dopo cottura

Gentili Dottori, vorrei un chiarimento. A parita' di quantita' (ripeto a parita' di quantita') ci sono differenze caloriche tra l'olio (ad esempio extra vergine) crudo e il medesimo utilizzato per esempio per un soffritto o per cucinare una bistecca? Cioe' se utilizzo 10 gr di olio crudo su un'insalata o metto 10 gr in padella e ci soffriggo la cipolla, le calorie sono identiche?
Se non ci sono differenze caloriche, come mai nelle diete insistono tanto sull'olio crudo?

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

a parità di peso l'olio cotto sviluppa le stesse calorie di quello consumato crudo (nell'esempio da Lei citato, 90 kcal. per 10 g. di olio).

Non è vero che nelle diete è sconsigliato usarlo "cotto"...semmai "fritto"!
Infatti con la cottura l'olio non subisce eccessive modificazioni a carico degli acidi grassi che lo compongono, mentre con la frittura (temperatura elevata) vengono prodotte sostanze ossidate e sostanze dannose per l'organismo (come l'acroleina).

Prego.