Extrasistoli bambino

Buongiorno,sono la mamma di un bambino di 9 anni che ha sempre praticato sport e non ha mai avuto problemi.Quest'estate pero' mentre giocava a pallone in spiaggia in una giornata non afosa ,ha avvertito un forte ed improvviso dolore allo stomaco ,dudorazione fredda,e si e' praticamente accasciato senza pero' perdere coscienza.Al momento un medico gli ha misurato la pressione e aveva 40 di min. e 60 la mass.
Nel giro di una decina di minuti,dopo averlo fatto bere e bagnato testa e polsi,si e' ripreso.Da quel giorno nessun problema.Tornati dalle vacanze abbiamo fatto ecocardio che e' risultato normale e un ecg.Dall'ecg sono risultate numerose extrasistoli per cui e' stato applicato l'holter il cui referto dice:
RITMO SINISALE.NUMEROSE EXTRASISTOLI SOPRAVENTRICOLARI ISOLATE,TALORA BLOCCATE CON RR MAX 1800 msec,TALORA CONDOTTE AI VENTRICOLI CON ABERRANZA.RARE(6 COPPIE).NUMEROSE EXTRASISTOLI VENTRICOLARI ISOLATE.sI CONSIGLIA CONTROLLO HOLTER FRA 3 MESI.Mi e' stato sconsigliato di fargli praticare sport e motoria a scuola.Sono molto preoccupata perché dei 2 cardiologi consultati nessuno mi ha spiegato cosa posso aspettarmi nella peggiore delle ipotesi se fra 3 mesi la situazione e' la stessa.Mi hanno solo detto che in quel caso faremo la prova da sforzo.La domanda e':mi devo preoccupare?fino a dicembre devo avere paura che possa rivenirgli una sincope(cosi' l'ha definita il cardiologo),mio figlio e' a rischio di vita?puo' venirgli un infarto?e se dovesse rimanere invariata la situazione che si fa?Il cardiologo mi ha un po' tranquillizzata dicendo che morfologicamente il cuore e' sano....
Spero vogliate darmi più unformazioni perché sono in ansia...vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Cara signora
da quanto riporta sembra che la sincope di suo figlio sia legata ad un banale calo pressorio e non abbia relazione con le aritmie poi riscontrate all'Holter.
Si parla però anch di numerose extrasistoli ventricolari (non solo sopraventricolari) ed è bene che nella valutazione siano quantificate nelle 24 h. ci sono poi altri criteri per stabilire se anche le extrasistoli ventricolari siano bneigne (oltre l'ecocardiogramma risultato normale). Le consiglirei di affidarsi a una valutazione fatta da un bravo aritmologo.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Con l'holter sono state quantificate:
ventricolari (V,F,E,I):8771 isolati
0 coppie
6 cicli bigeminismi
0 salve totale 0 battiti
sopraventricolare(S,J,A) :6765 isolati
6 coppie
448 cicli bigeminismi
3 salve totale 13 battiti
6 batt. piu' lunga113 bpm
3 batt. piu' veloce 128 bpm
quindi questi dati non bastano per sapere se sono benigne? faccio bene allora a non voler aspettare 3 mesi e a chiedere altri consulti?
Grazie ,gentilissimo
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Certo..le ribadisco il consiglio di rivolgersi a un aritmologo.
Saluti