Parere spermiogramma

Salve dottore, gradirei un suo gentile parere sull'esito dello spermiogramma di mio marito di seguito riportato: giorni di astinenza:4 - Volume:0,8ml - colore: bianco - ph: 9,0 - Fluidificazione completa dopo: incompleta - viscosità: aumentata - N.spermatozooi:142mln/ml - Leucociti: 8mln/ml - cristalli: assenti - cellule germinali immature: alcune - MOTILITÁ NEMASPERMICA - Progressione rapida : 33 % - Progressione lenta: 24% - Motilità non progressiva : 20% - immobili: 23% - FORME NORMALI: 18% FORME ATIPICHE: 82%. Nell'attesa le porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,l'esame evidenzia segni di uno stato congestizio/infiammatorio delle vie seminali,esplicitato dal volume scarso,dalla viscosità aumentata e dal pH basico.I parametri legati al numero,motilità e morfologia sono nella cosiddetta normalità.Lo spermiogramma,infatti,offre solo informazioni circa la potenzialità statistica della fertilità di un maschio,che va correlata al tempo da cui si cerca un figlio,all'età della partner,alla diagnosi ginecologica e,soprattutto,alla diagnosi andrologica.Suo marito é stato mai visitato da un andrologolo?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto avermi risposta dottore, mio marito ha 33 anni ed io 27, cerchiamo una gravidanza con rapporti mirati da circa un anno, tant'è che siccome ad oggi ancora nulla abbiamo iniziato a fare degli accertamenti. Io a seguito di un tampone sono risultata positiva ai seguenti germi patogeni: E.Coli, Proteus M., Gardnerella b., Staphilococcus a., Enterococcus f. Ho fatto una cura con ovuli di Mecloderm per 7 sere. Nel frattempo è arrivato spermiogramma di mio marito, con esame colturale risultato positivo a: proteus spp., Gardnerella vaginalis, Staphilococcus aureus, Enterococcus faecalis, streptococcus agalactiae(group B). Abbiamo fatto entrambi la seguente cura: bassado cp 100mg 1 Cp ogni 12 ore per 7 giorni, Flagyl Cp 250 mg 1 Cp ogni 12 ore per 7 giorni, Dicoflorelle Cp 1 Cp al dì per 2 settimane. E dopo 10 giorni dalla fine della cura proprio ieri sono stata dal ginecologo a rifare il tampone e tra l'altro mi ha trovato al 16` giorno del ciclo l'endometrio un po troppo inspessito (17,5mm) e due probabili polipetti da accertare tramite isteroscopia. Per quanto riguarda mio marito non ha mai fatto una visita andrologica. Pensa quindi che a parte l'infiammazione nello spermiogramma i valori siano normali?
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore le riporto anche la morfologia nemaspermica : ANOMALIA DELLA TESTA- Macrocefalo 10% - Microcefalo 2% - Piriforme 3% - T a palla 10% - forma duplicate 0% - ANOMALIE DELLA PARTE INTERMEDIA - Appendice citoplasmatica 20% - Ingrossamento nella parte intermedia 10% - angolazione della parte intermedia 10% - ANOMALIE DELLA CODA - Duplicazione 2% - coda con angolazione 10% - coda corta 0% - coda arrotondata o rigonfia 5% - coda assente 0% - code multiple 0% - FORME NORMALI 18% FORME ATIPICHE 82 %.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...in medicina,prima di prescrivere una terapia,si pone una diagnosi.Inoltre,i figli si cercano e si fanno in due,per cui la necessità di far visitare il marito da un esperto andrologo diventa ineludibile,anche perché l'esame seminale evidenzia uno stato congestizio/infiammatorio.A mio parere,i valori sono normali quando la partner é incinta...Cordialità.