Per intanto se non mi vede sta male

Buongiorno...sono qui per raccontare la mia storia e avere un parere,sono stata fidanzata 10 anni...una storia di tanto amore e fiducia reciproca...8 mesi fa in seguito a un mio tentennamento sulla storia lui decide di lasciarmi e per due mesi io lo cerco disperatamente ottenendo l effetto contrario...dice di non amarmi più e nei due mesi di avermi tradito....io mi rassegno e lui ritorna..io innamorata persa lo perdono...dopo due mesi siamo al punto di partenza...mi lascia ancora dicendo che non mi ama più ma prova solo bene e affetto...io lo lascio stare e inizio a frequentare un'altra persona..lui torna nuovamente disperato dicendo di amarmi...io ingenua e innamorata lo perdono...dura un mese e ci lasciamo nuovamente...ad oggi lui mi cerca...mi scrive,mi chiama....quando gli dico di sparire non ce la fa...mi invita ad uscire ed io essendo debole ci ricasco....usciamo....facciamo l amore....ma quando gli chiedo cosa prova per me la risposta è sempre la stessa...affetto,bene ma non amore...però intanto se non mi vede sta male....io non ce la faccio più..Vorrei un aiuto per uscire da questa storia....lui ora sta attraversando un momento di crisi economica ed esistenziale tralatro...attendo risposte e vi ringrazio
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
ci sono differenze tra amore, e dipendenza. A volte un ex partner viene cercato poichè si è impiantata una sorta di dipendenza ossessiva. Le conseguenze di questo tiro e molla sono pagate per lo più da chi è ancora innamorato e speranzoso di ricostruire qualcosa di significativo.
Questa dipendenza va risolta con un aiuto specialistico. solo dopo si potrà capire se davvero c'è ancora amore oppure no.
l'aiuto deve riceverlo il suo partner e lei glielo dovrebbe consigliare.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Beh, se lui appare indeciso, anche lei non si sta facendo mancare nulla, se me lo permette.

La vostra sembra una tipica relazione "al bisogno": lui la cerca quando gli pare e lei è lì che lo aspetta. Disposta addirittura a lasciare la persona che aveva nel frattempo iniziato a frequentare, per rispondere ai bisogni e ai ripensamenti di lui.

È chiaro che quando una donna si comporta così, è per mancanza di alternative. Non all'esterno, ma dentro di sé. Lei cioè non ha probabilmente un amor proprio sufficientemente forte che le faccia prendere una sonora arrabbiatura, tanto da poter mandare quest'uomo via da lei una volta per tutte. Se è questo che vuole.

È la prima volta che le capita un'avventura come questa o in passato ha già sofferto nelle relazioni?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
Dr.ssa Veronica Brambilla Psicologo, Psicoterapeuta 8
Gentile utente,
Aggiungo qualche riflessione a quanto già detto.
Aver vissuto una storia `di tanto amore e fiducia reciproca` per dieci anni le rende difficile iniziare un nuovo percorso di vita, lontana da abitudini consolidate. Provi a riflettere sul vero significato di questo `tira e molla`.
Le consiglio di rivolgersi ad un professionista che possa aiutarla ad avere più fiducia in se stessa (`ed io essendo debole ci ricasco`) così che possa prendere le sue decisioni più serenamente e consapevolmente.
Saluti

Dott.ssa Veronica Brambilla
Psicologa; Psicoterapeuta,
Ipnosi, Emdr

[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Concordo coi Colleghi, questo tira e molla è poco sano e non risolve niente .. quest'uomo sa che comunque Lei è li, sempre, il che mia cara è un messaggio autosvalutante, le maglie troppo in svendita alla fine non le compriamo..
Si faccia aiutare , e rapidamente , continuare così la fa ripartire ogni volta da un livello più basso e triste, e non promette niente di buono, ci vuole più autostima e più speranza nel futuro.. Coraggio, ci provi..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#5]
dopo
Utente
È la prima volta che mi capita una cosa del genere....ma è anche la mia storia più importante....facevamo progetti futuri ecc....io non riesco a capire o forse non riesco ad accettare il fatto che non mi ama più....so che la cosa giusta sarebbe chiudere tutto ma ogni volta che ci provo lui si ripresenta e non all occorrenza...ma si fa sentire e vedere tutti i giorni e quando siamo insieme mi sembra di essere ancora la sua fidanzata...gli ho proposto di seguire una psicoterapia di coppia ma lui non vuole perché sa ciò che desidera ma poi con i fatti fa il contrario e io sono sempre più confusa...Grazie a tutti
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> forse non riesco ad accettare il fatto che non mi ama più
>>>

Oppure accetta con troppa facilità il fatto che ama poco se stessa.

Non credo che una terapia di coppia risolverebbe, a lui va benissimo così. Però una terapia individuale, per lei, potrebbe giovarle.
[#7]
dopo
Utente
Vi ringrazio davvero...spero di convincermi ad allontanarlo...se così non dovesse essere faro una terapia individuale