Informazioni sulla liposuzione

Sto pensando di effettuare una liposuzione abbastanza estesa, soprattutto glutei e cosce, più eventuali ritocchi (schiena, braccia ecc.) sparsi.
Quanto può durare l'operazione? Che esami sono richiesti?
Viene effettuata in day hospial o con ricovero?
Quali sono i rischi e quale il possibile decorso post operatorio, in particolare dopo quanti giorni posso pensare di tornare al lavoro.
E' possibile fare una stima dei costi? Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Egr. Sig.ra,
comincio a dirLe subito che i costi variano da regione in regione, il Nord ed il Centro presentano delle tariffe generalmente più alte rispetto al Sud.
Personalmente ritengo che un intervento del genere non sia completamente accettabile proporlo in Day-Hospital ma con un ricovero di almeno una notte, vista l'estensione che Lei richiede. Gli esami richiesti è una routine completa, comprendente i parametri della coagulazione e della funzionalità epatica.
La durata dell'intervento, sempre considerando l'estensione che Lei richiede potrebbe giungere fino alle 3-4 ore, in quanto occorre effettuare una rotazione del corpo sul lettino operatorio (manovra sempre indaginosa). Credo che Lei conosca anche il riscio maggiore di tale metodica: l'embolia grassosa e l'anemizzazione. Infatti, presso la clinica dove io opero abbiamo stilato un protocollo di prevenzione col gruppo degli anestesisti, che prevede l'impiego di calciparina/seleparina almeno un 5 giorni prima dell'intervento e l'autoemodeposito, cioè il deposito di una Unità Internazionale (circa 200 cc) del suo sangue. Ciò, ribadisco, è a scopo preventivo. La ripresa lavorativa è almento dopo circa 10 giorni (tenendo conto sempre dell'estensione che Lei richiede) con comparsa di ematomi diffusi e l'impiego di guaine contenitive per almeno un mese 24/24 ore.
Mi rendo conto che la distanza fra me e Lei possa influire, ma mi ritenga comunque a sua completa disposizione.
Cordiali saluti

Distinti saluti
Dr. Giuseppe Liardo
www.giuseppeliardo.it

[#2]
Dr. Federico Fava Chirurgo plastico, Medico estetico 11
Gentilissima paziente,
è difficile programmare e dettagliare un intervento senza vedere il paziente; generalmente, per quanto mi riguarda, lipoaspirazioni estese e in più distretti devono essere effettuate in narcosi (anestesia generale) e richiedono una notte almeno di degenza in struttura adeguata.
L'intervento può durare dall'ora alle 2 ore ma dipende anche in questo caso dalla quantità che si vuole rimuovere.
Generalmente dopo l'intervento è necessario portare calze elastiche ad alta compressione per almeno 30 giorni; il rientro all'attività lavorativa dopo un grosso intervento di lipoaspirazione lo consiglio solo dopo 12 giorni, a seconda comunque del tipo di attività lavorativa che Lei svolge.
La stima dei costi non la posso fare senza una visita preventiva, dove comunque bisogna includere anche tutti i costi di sala operatoria, anestesista e struttura. Nella visita Le saranno ovviamente prescritti gli esami da effettuare preventivamente.
Per lipoaspirazioni più limitate è possibile anche effettuare l'intervento in regime di day surgery.
Spero di esserLe stato di aiuto e con l'occasione Le porgo i miei più Cordiali Saluti.

Dott. Federico Fava

[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile Signora,
dopo i colleghi dell sud e del nord le risponde uno del centro!
Il concetto moderno della liposuzione prevede un approccio non più localizzato in questa o quell'area, ma diretto a migliorare questa o quella unità estetica nel suo insieme. Quindi l'approccio "minimo" alla liposuzione ( ad es. anestesia locale ambulatoriale) oltre a non essere mai completamente sicuro, rischia spesso di produrre risultati incompleti.Il recupero postoperatorio dipende dall'entità dell'intervento.
Saluti
Dott. Claudio Bernardi
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
Dr. Pasquale Adilardi Chirurgo plastico, Palliativista 31
gentile signora.
l'intervento che lei mi pare desideri,si effettua in regime di ricovero ordinario paganti in una struttura ospedaliera in anestesia generale.
- e indispensabile effettuare una visita pre operatoria e reciprocamente informativa presso la ns divisione di chirurgia plastica .
- il ricovero e' da uno a due giorni salvo complicazioni.
siamo a sua disposizioni per eventuali altre informazioni .
Domus Salutis Città di Legango
U.O. di Chirurgia Plastica
Direttore dr. P.Adilardi
tel 0442.602688 Legnago vr

Dr.Pasquale Adilardi

[#5]
dopo
Utente

Gentili Dottori,

Vi ringrazio per le risposte. Io ho già fatto in passato un liposuzione (10 anni fa) in Brasile dove mi sono trovata benissimo, poiche dopo 2 gravidanze e molti chili presi e persi non ho mai ripreso grasso nelle zone operate. Le mie ulteriori domande erano: per arrivare al mio peso ideale mancano circa 10Kg, posso effettuarla ora comunque la liposuzione? Nei 10 giorni prima di tornare a lavoro quali precauzioni devo prendere? Posso camminare ed uscire? Dopo quanto tempo si può osservare il vero risultato? Il costo all'incirca dell'operazione non dovrebbe superare che cifra..(1000 euro più o meno).

Vi ringrazio per l'attenzione
[#6]
Dr. Danilo De Gregorio Chirurgo plastico, Medico estetico 220 5
Cara Paziente nella clinica dove opero a Perugia siamo soliti effettuare tali interventi in regime di day-hospital,dopo la dimissione si deve portare una guaina elastica per una 15/na di giorni 24h/24h, poi per 15 giorni solo di giorno.Può naturalmente camminare e svolgere tutte le normali attività tranne attività fisica per almeno i 15/30 giorni dopo l'intervento.
Il risultato si può apprezzare subito dopo il riassorbimento dell'edema, anche se il risultato definitivo si può apprezzare nei mesi successivi(2-3 fino a 6).Per il costo bisogna considerare il costo della clinica e il costo dei professionisti impiegati(operatore,anestesista,etc.)naturalmente bisogna considerare non il peso in Kg che lei ha,e che vorrebbe eliminare, ma piuttosto alla visita si decidono le zone di accumulo adiposo antiestetiche da poter eliminare, il tutto senza però togliere il grasso dalle zone che fisiologicamente danno un aspetto armonico al corpo.Per qualunque dubbio non esiti a contattarmi.
La saluto caramente

Dr Danilo De Gregorio

http://www.dottdanilodegregorio.com
http://cosmeticsurgerydrdanilodegregorio.blogspot.com/

[#7]
Dr. Giovanni Smaldone Chirurgo plastico, Medico estetico 8
Cara signora,
per rispondere alle Sue ultime domande, mi permetto di suggerirLe di perdere preventivamente gli ulteriori 10 Kg in modo da arrivare alla liposuzione in situazione ottimale per valutare meglio le zone da aggredire chirurgicamente e ridurre, quindi, la quantità di grasso da asportare.
Relativamente al costo di tale intervento chirurgico, come detto anche dagli esimi colleghi che mi hanno preceduto, in considerazione della molteplicità e variabilità dei parametri che intervengono per la quantificazione di tale costo, è necessario vederLa di persona per poter corretamente e precisamente valutare insieme il costo omnicomprensivo (clinica, onorari del chirurgo e dell'anestesista,etc).
Resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Cordialmente.
Dr. Giovanni Smaldone