Angioma cavernoso midollo spinale

Buongiorno,

ho 34 anni e dopo una serie di disturbi che mi hanno colpita in modo passeggero (parestesia arto iferiore sinistro e dolore bruciante zona cintura sotto il seno), ho effettuato una RMN dorsale e lombosacrale senza contrasto. Il medico radiologo mi ha refertato un probabile angioma cavernoso in zona dorsale e ulteriore rmn con contrasto. Il neurochirurgo non si è voluto sbilanciare neanche sulla possibilità dell'angioma e aspetta il risultato dell'esame con mezzo di contrasto ma non ha escluso "niente". Questo mi terrorizza perchè, escludendo l'angioma (che già di per se non è proprio una passeggiata), ciò che resta non riesco neanche a pronunciarlo (cancro). Premetto che i disturbi che ho avuto sono comparsi in seguito ad un periodo di forte stress e sforzo fisico e sono spariti praticamente da soli.
Posso confidare e "sperare" che l'angioma cavernoso sia la causa più probabile dei miei disturbi?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
anche se è necessario completare l'esame di RM con il mezzo di contrasto, ciò non vuol necessariamente dire che questo approfondimento venga richiesto per distinguere un angioma da un tumore.
In tali casi è necessario eseguire l'angiografia spinale per la diagnosi differenziale tra angioma, una MAV (malformazione artero-venosa) o una fistola durale.
A seguito di tali esami, valutando l'adeguatezza e l'importanza dei sintomi, si deciderà come procedere ed eventualmente quali provvedimenti chirurgici adottare.

Questo in generale.Poi ogni caso va valutato a sè.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti