Condilomi sul pene

buongiorno, a mio marito un anno fa hanno trovato dei condilomi sul pene.
Il dermatologo ha controllato anche in zona Anale ma non è stato trovato nessun condiloma.
Curato con Aldara crema i condilomi continuano a recidivare.
Il dermatolgo ci ha detto di fare una pausa e poi riprovare ancora con la crema aldara perché cmq inizialmente erano spariti e poi sono ritornati.
Fatto tutti esami del sangue + test immunologici (hiv, epatiti, sifidile, ecc ecc) tutto ok.
Ora putroppo ci siamo messi in testa che questi condilomi stanno causando tumore anale. Ora vi spiego anche perché:
Una settimana fa mio marito (33 anni) ha mangiato salsa piccante al peperoncino e ache del salame e insaccati e formaggio (è un po intollerante). Ha quindi defecato duro e gli è uscito del sangue (visibile sulla carta igenica) color rosso vivo. Poi una sera ha avuto una perdita minima di sangue dall'ano e aveva gli glip macchiati (una strischia lungo le mutande).
Poi il giorno dopo toccando ha sentito una pallina...ogni tanto gli capita.
Da 3 giorni non ha più avuto perdite di sangue e la pallina è sparita. Ora però leggendo su internet abbiamo letto che chi ha HPV e condilomi può sviluppare facilmente un tumore all'ano...e quindi ci siamo molto spaventati per questo.
lui ha questi condilomi da 1 anno (il virus si presumo lo abbia gia da diversi anni ma le manifestazione di condilomi sono solo da 1 anno in un periodo in cui non era in forma e sotto stress..e quindi probabilmente il sistema immunitario era un po meno forto rispetto al solito).
Ci hanno detto e abbiamo letto che le tipologie di HPV che causano verruche genitali (condilomi) e all'ano, non sono le stesse che provocano il cancro e che i condilomi seppure fastidiosi e difficili da elimanre non diventeranno cancro.
Invece in alti siti internet ho letto tutto il contrario…e mi sono spaventata molto.

Mio marito altri sintomi non ne ha…non è dimagrito, l’appetito non gli manca, le feci sono normali (a volte un po piu stitico e a volte diarrea se mangia male..ma è sempre stato così da quando lo conosco), non ha plurito e non sente l’ano umido. Solo a volte gli capita che sente di dover defecare e poi fa poco….ma poi gli passa e il giorno dopo (se non il giorno stesso) defeca normale.
Dobbiamo preoccuparci che possa essere tumore anale da condilomi? (ho esaminato il suo ano ma non mi sembra di vedere condilomi o cose strane).
Ora sabato andiamo in vacanza due settimane e con questa cosa so già che me le rovino perché ho il pensiero fisso sul tumore anale da HPV.
Spero davvero che sappiate darmi un parere positivo in attesa della visita e per potermi godere la mia vacanza con mio marito in tutta gioia e felicità di cui abbiamo bisogno in questo momento.
Saluti e grazie per la vostra professionalità
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il suo racconto non depone per alcuna patologia anale.
Per sua ulteriore tranquillità faccia eseguire una visita ispettiva del suo curante e si goda le meritate vacanze.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it