Dolore alla mandibola

Buongiorno, sono una ragazza di 19 anni e da sempre soffro di tachicardia ed exstrasistoli. Aggiungo che sono anemica, dalle ultime analisi del sangue a gennaio la mia emoglobina era a 10.6. Sono una persona molto ansiosa e a dicembre scorso sono finita in ps per tachicardia persistente e dolore al braccio sinistro, mi hanno dimessa con referto negativo, spiegando l'episodio come un attacco di panico. In realtà una visita dal cardiologo ha identificato un soffio protosistolico e una leggera lassità della mitrale, che il cardiologo ha riferito alla mia struttura longilinea. Oggi torno dall'università in bicicletta, facendo uno sforzo fisico non indifferente dato che sono una persona sedentaria, e improvvisamente sento il ritmo irregolare, alcuni battiti molto più forti degli altri. C'era molto freddo e vento, adesso ho un dolore alla mandibola mediamente intenso, più forte a sinistra, con una leggera tachicardia. Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
No, cara signora...almeno non per il suo cuore. Il fatto che le sia stato riscontrato un soffio protosistolico e una leggera lassità della mitrale non significa che questi reperti siano la causa della sua tachicardia, che viene invece giustificata dall'ansia e dagli attacchi di panico. Si affidi a un bravo psicoterapeuta.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica