Dieta per aumentare di peso

Buonasera,

qualche giorno fa sono stato dal nutrizionista per una prima visita di valutazione, e quest'oggi sono andato a ritirare la dieta che mi è stata preparata sulla base dei dati raccolti.
Sono alto 173 cm e peso 50 kg. A febbraio mi sono iscritto in palestra (non ho mai fatto alcuno sport in vita mia prima d'allora e pesavo 47 kg. Nel primo mese sono arrivato a 50 kg, ma ad oggi, da allora la situazione non è più cambiata e si è stabilizzata. Cosa che mi ha spinto ad affidarmi ad un nutrizionista. Ora, quello che vi voglio chiedere è questo: non essendo sicuro di riuscire a far fronte alla dieta che mi ha proposto, in quanto richiederebbe un notevole sforzo monetario (abitando in famiglia saremmo costretti a preparare pietanze diverse e questo inciderebbe notevolmente sul bilancio familiare, in quanto non avendo entrate seppur lavorando, sono di fatto mantenuto dai miei genitori) credete possa essere utile variare la colazione e integrare nella mia attuale dieta gli alimenti indicati dal nutrizionista (e che nella mia dieta non ho, tipo lo spuntino mattutino e la merenda)? credete possa già essere un buon inizio o devo rassegnarmi e seguire per filo e per segno quanto consigliatomi?

p.s. premetto che le analisi del sangue sono perfette e non ho alcun sintomo particolare, il motivo che mi ha spinto ad iniziare palestra per aumentare di peso, e successivamente di rivolgermi ad un nutrizionista per lo stesso motivo è esclusivamente per sentirmi un po' più a mio agio con il mio corpo.

rimanendo in attesa di Vs riscontro, mi è gradita l'occasione per porgerVi
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Non è molto chiara la Sua domanda...ma se ho capito bene, semplificandola, vorrebbe sapere se può modificare la colazione prescritta?!

Ritengo, nel Suo interesse, che sia utile attenersi alle indicazioni fornite dal nutrizionista!

Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Spett.le dr. Marcolongo, buongiorno

chiedo scusa, probabilmente mi sono spiegato male io. premesso che non sono uno che mangia molto, ma nemmeno troppo poco, il "giusto" diciamo, vedendo la dieta fornitami dal mio nutrizionista credo che cambiare così drasticamente sia troppo impegnativo per me, perciò chiedevo a voi se potrebbe essere utile inizialmente cominciare per gradi e se già potrebbe vedersi qualche risultato. Nella fattispecie, essendo la mia dieta attuale composta da colazione (sbagliatissima), pranzo, merenda (sbagliatissima) e cena, pensavo di adeguare anzitutto colazione e merenda alle indicazioni fornitemi dal nutrizionista, e al contempo di aggiungere lo spuntino mattutino, come appunto suggeritomi e che attualmente non faccio per niente...
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Chiaro!

Adeguarsi soltanto alla colazione ed agli spuntini prescritti non le garantisce il risultato auspicato, alla luce anche della finalità rieducativa col cibo che ogni prescrizione dietetica sottende.

Inoltre, deve considerare che la distribuzione maggiore dell'introito energetico è distribuita tra pranzo e cena; pertanto, l'inosservanza dei pasti principali allontanerebbe ulteriormente la possibilità di ottenere un incremento ponderale.

Cordiali saluti.