Metastasi ossee

Salve, circa 10 anni fa k mammario, oggi, dopo RMN e TAC ecco l'esito della PET: aree focali di fissazione del tracciante a livello di D2 (SUV max :10.37), D3,D4,D5,D9,L2,L3(SUV max:8.39), della 3 e 4 articolazione costovertebrale fax e dell'osdo iliaco di dx (SUV max:7.65). Ulteriori aree di marcata attività metabolica nella 1 Costa dx, della 7 e 8 costa sx postero-laterale, dell'8 costa dx antero-lateralmente, D1,D7,D12 (SUV max:5.59), ecc.. Le domande sono: terapia ormonale e bifosfonati sono la terapia che anche voi consigliereste? Mi consigliate di vedere un neurochirurgo o per forza un ortopedico, per avere suggerimenti su eventuale intervento di stabilizzazione? Che tipo di attività giornaliere (camminate o altro) posso fare per non subire fratture? Grazie per la vostra professionalità!
[#1]
Dr. Mirco Bindi Oncologo, Radioterapista 283 13 8
Gentile Signora, Il quadro della PET indica una metastatizzazione ossea diffusa ma non permette di individuare le aree a rischio di frattura. Le immagini della TAC o della RMN, o meglio ancora un semplice Rx del rachide o del bacino permettono una risposta precisa. Se vuole mi invii qualche immagine al mio indirizzo privato che trova in questo sito.
Riguardo al fatto se l'ormone e i bifosfonati sono in grado di ricalcificare le ossa, la risposta è positiva, ma dipende anche dalle terapie che lei ha effettuato negli ultimi 10 anni.
Comunque sia, il quadro che Lei descrive è probabilmente da imputare allo stile di vita fisico ed alimentare che ha tenuto in questi ultimi 10 anni. Secondo le recenti teorie in cui una alimentazione sbilanciata è causa del cancro, Lei sembra una persona la cui alimentazione è basata sul consumo eccessivo di carne, latte e formaggi. Se fosse così dovrebbe leggere il libro "The China Study" e il mio libro "L'alimentazione nella prevenzione del cancro". Fornisca i dati richiesti per un migliore inquadramento. Cordiali sauti

Prof. Mirco Bindi, www.mircobindi.com
specialista in Oncologia, Radioterapia, Patologia generale

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, mi dispiace contraddirla ma il mio stile di vita fisico ed alimentare sono stati ben diversi da quelli che lei mi ha attribuito. In questi 10 anni ho sempre praticato regolarmente la corsa e lunghe passeggiate, non amo la carne e posso assicurarle che insieme al latte ed i formaggi, non sono stati i miei alimenti principali, tutt'altro anzi. Grazie comunque, la saluto.