Frequenti minzioni notturne e relativo quadro cardiologico

Buongiorno
Scrivo per conto di mio papà di anni 74 e 55 kg di peso malato di Parkinson.
Assume solo Levodopa 2 pastiglie al dì senza altre patologie.
Vita sedentaria.
Sempre assonnato di giorno si appisola continuamente e fa fatica a stare sveglio di giorno e dorme quasi sempre.
La sera va a letto prima delle 21 per svegliarsi intorno alle 6.
Afferma di avere un sonno discreto la notte ma con continui risvegli dovuti alle frequenti minzioni.
Esiste inoltre un problema di disautonomia che si accompagna alla malattia di Parkinson.
Soffre infatti di un’ipertensione supina e notturna e di ipotensione ortostatica talvolta anche con fenomeni di COLLASSO.
Fatta questa premessa, gradirei un vostro parere per capire se il disturbo dovuto ad una maggiore frequenza nella minzione notturna (talvolta anche ogni ora - ora e mezza), rispetto ad una diuresi NORMALE durante il giorno, può essere dovuta al quadro evidenziato dall'ecocardio che riporto in seguito

In ultimo per completare il quadro, un ecografia dell'addome completo risalente a tre anni orsono evidenziava una prostata per via sovrapubica un poco ingrandita con sparse calcificazioni parenchimali. Reni in sede, di normali dimensioni ed ecostruttura, senza dilatazioni delle vie escretrici, né sicure immagini di calcoli ecograficamente dimostrabili. Normale l'aorta addominale, vescica poco distesa, abbondante meteorismo intestinale.
L'urologo aveva consigliato all'assunzione di 10 mg di alfuzosina sospesa quasi subito causa eccessiva ipotensione.

Età 74
Peso 55kg
Altezza 165
Superficie corporea 1,60

RADICE AORTICA mm : 29
ATRIO SINISTRO mm : 29 area cm2
VENTRICOLO SINISTRO :
diametro diastolico mm 42
diametro sistolico mm : 27
accorciamento % : 36
setto mm 12
perete posteriore mm 12
volume telediastolico : 87
volume telesistolico 30
FE % : 66
volume TD (ml/m2) 54
VERSAMENTO PERICARDICO

VALVOLA MITRALE: Insufficiente
insufficienza : Iieve area PHT cm2
gradiente max . gradiente medio
protesi: DCT msec
VALVOLA AORTICA: fibrosclerosi senza stenosi
insufficienza :
gradiente max: gradiente medio
protesi:
VALVOLA TRICUSPIDE: insufficiente
insufficienza : lieve
gradiente max 14 PAPs mmHg 19
VALVOLA POLMONARE:
insufficienza :
CARDIOPATIA CONGENITA

CONCLUSIONI
Ventricolo sinistro di normali dimensioni e cinetica ( FE 66 % ) lievemente ipertrofico — Lembi mitralici rimaneggiati con lieve insufficienza- atrio sn normale • Radice aortica normale, valvola a tre cuspidi fibrosclerotiche — sezioni dx normali TAPSE 22 mm - Non versamento pericardico - Alterato rilasciamento diastolico

Media24h sis/dia(mmHg): 141.0/ 80.4
Fase di veglia
Misure P.sist. oltre 135 mmHg (%) : 37.5
Misurc P.diast. oltre 85 mm*Hg (%) : 17.8
Fase di sonno / di risveglio
Misurc P.sist. oltre 125 mmHg (%) : 94.4
Misurc P.diast. oltre 80 mmHg (%) : 94.4
Media giomaliera sis/dia(mmHg): 128.5 / 75.3
Media notturna sis/dia (mmHg): 179,8/ 96,4
Diff medie gior./notte.sis dia(%)dia(%) 39,9/28.0

Ringrazio in anticipo e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
I risultati dell'eco permettono di escludere che le frequenti minzioni notturne siano secondarie a problemi cardiaci....(e quindi è probabile che siano dovute alla disfunzione prostatica).
Per i risultati pressori riportati (credo si tratti di un Holter pressorio delle 24 h) i risultati invece impongono una modifica della terapia antipertensiva poichè sono eccessivamente elevati....
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica