Amnesie o stress?

Salve Dottori.
Solo una ragazza di 27 anni e da quasi altrettanti combatto con un disturbo d'ansia finora non identificato da psicologi psicoterapeuti in nulla di specifico, come DOC o ipocondria. Ma dall'età di sei anni combatto con periodi in cui sono ossessionata da qualche timore (per lo più su tumori e malattie varie) che mi portano a fare molti esami e a recarmi spesso in pronto soccorso per i più svariati motivi. Negli ultimi tempi sono ossessionata dal timore di avere un qualche tumore cerebrale o qualche malattia neurodegenerativa. Non è la prima volta che mi capita e, in questi momenti, io avverto davvero sintomi quali frequenti cefalee (ho però un'inversione della lordosi cervicale in cifosi con disturbi temporo mandibolari) e amnesie diciamo anterograde. Mi spiego: Dimentico di aver chiesto qualcosa ad un amico e magari ripropongo dopo un giorno la stessa domanda, dimentico a volte dove ho messo le cose poco prima, imbroglio talora i giorni della settimana oppure anziché dire ho un appuntamento il giorno X di ottobre magari dico settembre (forse perché ottobre è appena entrato). Talvolta dico una parola per un 'altra, o dimentico cosa ho mangiato due sere prima. Oppure una maglia nuova appena indossata, gettata sul letto aggrovigliata, rientro in stanza la vedo (e aggrovigliata quindi non si nota che sia una maglia) dopo un po che l'ho messa li la guardo e mi chiedo cosa sia e se sia di qualche amica poi la prendo la svolgo e vedo che èla mia maglia nuova. Tutti mi dicono che è normale e che capita anche a loro ma a me sembrano eventi strani. Ho fatto una visita neurologica un mesetto fa, ma lo specialista mi ha detto che era tutto apposto e che dovevo semplicemente smetterla col fare troppe visite e tranquillizzarmi. All'epoca però mi sembrava di dimenticare meno di quanto non succeda adesso. È pur vero che ho vissuto un forte periodo di stress. Ho cambiato due citta in sei mesi. Cambiato lavoro. Cambiato casa. Ho perso 5kg perché ho problemi alimentari quindi fino ad un mese fa non mangiavo quasi più (arrivavo a 800Kcal al giorno) ma lavoravo e facevo intensa attività fisica (questa condotta l'ho avuta per quasi quattro mesi). Ho ripreso da poco ad alimentarmi meglio ed ho ripreso infatti diversi kg. Tutti eventi che ho affrontato dirottando la mia ansia su qualcosa che riguardava la mia salute piuttosto che sull'oggetto reale di preoccupazione. Ultimamente però sto associando le amnesie presunte ad un disordine nel ciclo mestruale. Premetto che son sempre stata puntualissima da che ho la mestruazione. Gli ultimi due mesi ho avuto una mestruazione anticipata e durata 10 gg (in media mi dura 5gg) e l'ultima invece sta tardando. Ho un ciclo di 26 gg sono già al 33esimo. Non ho ovaio micropolicistico perché ho fatto un eco qualche giorno fa. Mi chiedo dunque se possa avere qualche disfunzione ormonale legata magari a un qualche tumore cerebrale che mi provoca tutto questo (magari ansia compresa). Ho chiesto al neurologo di farmi fare una TAC o una RMN ma dice che non c'è evidenza alcuna per la prescrizione.
Cosa devo fare? Il mio medico curante dubito mi farà fare un'altra visita neurologica.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia riferita sembrerebbe di natura ansiosa, considerata anche la visita neurologica negativa.
Mi pare che con la psicoterapia non abbia avuto grandi risultati, lo psicoterapeuta è medico (psichiatra)?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
No. È psicologa. Non medico.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe prendere in considerazione anche una visita psichiatrica.