Tia e rm

Egregi dottori,
sarei molto grata se potessi avere spiegazioni dei risultati della Rm, eseguita perché ho avuto ad agosto una Amnesia globale transitoria. perché prima di avere una risposta da parte del medico del DH che me l'ha richiesta passano altri 20 giorni.

RM ENCEFALO SENZA MDC
ESEGITA MEDIANTE SEQUENZE TSE T1w, TSE T2w, FLAIR, GE T2w E DIFFUSIONE CON ACQUISIZIONE DI PIANI MULTIPLI

Descrizione:
Nella sostanza bianca sottocorticale dei centri semiovali e della corona radiata bilateralmente si osservano alcune piccole focali aree di alterato segnale, iperintense nella sequenze a TR lungo, delle dimensioni di pochi millimetri, associate a sottile iperintensità di segnale nella sostanza bianca periventricolare bilateralmente, verosimilmente in rapporto ad aree di gliosi di natura aspecifica.
Nulla da segnalare in fossa cranica posteriore.
Lieve aumento delle dimensioni del sistema ventricolare e dell’ampiezza degli spazi sub aracnoidei della volta, delle cisterne della base e di alcuni spazi liquorali periva scolari di Virchow-Robin.

Cosa significa tutto questo?
Questa RM chiarisce l'episodio di amnesia globale transitoria e del TIA del 2013?
Grazie infinite a chi vorrà darmi una risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è poco probabile che le alterazioni riscontrate alla RM possano giustificare l'episodio di amnesia globale transitoria mentre teoricamente lo potrebbero per il TIA.
Nel caso specifico è difficile dirlo, può dirci come si è manifestato quest'ultimo e la sua durata?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, dott. Ferraloro.
innanzitutto grazie per avermi risposto.
Ad agosto mi sono sentita male, mi è stato detto che continuavo a misurarmi la pressione e a dire che l'apparecchio era rotto.
Sono stata accompagnata in ospedale dove hanno riscontrato la pressione a 200/110, sono rimasta ricoverata 2 giorni e mi hanno fatto subito la TAC, che è risultata negativa.
Io ho un vuoto di memoria che va dalle 15 alle 22 circa.
Nel 2013, quando hanno parlato di TIA, e la pressione era 200/140, e per giorni ha continuato a fare sbalzi continui, il vuoto di memoria è durato 5 ore circa. Inoltre, dopo l'episodio, per alcuni mesi, avevo difficoltà ad articolare alcune parole, mi inceppavo.
Dal 2013 ho mal di testa che prima non avevo, acufeni, e sbalzi di pressione, nonostante prendo il Ramipril.
Lei pensa che anche questa volta possa essere stato un TIA? Cosa dice la RM?
Inoltre volevo chiederle se è stata effettuata una Angio-RM o solo una RM all'encefalo. Grazie. Cordiali saluti

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<dopo l'episodio, per alcuni mesi, avevo difficoltà ad articolare alcune parole, mi inceppavo.>> questa sintomatologia in base alla durata non si può considerare TIA che per definizione deve essere inferiore alle 24 ore, addirittura oggi si parla solo di qualche ora in quanto la maggioranza si risolve entro un'ora.
La nuova definizione di TIA parla di sintomi che si risolvono entro un'ora e senza evidenza di danno cerebrale permanente. Inoltre i deficit prolungati di memoria non possono essere considerati TIA.
Da quanto detto è possibile soltanto che la RM abbia colto qualche piccola ischemia che non ha molte possibilità di essere responsabile della sintomatologia descritta.
L'esame effettuato è una RM encefalica comune senza sequenze angio.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott Ferraloro,
sono state le ischemie a provocare i sintomi? Sono preoccupanti? Se fosse stata fatta la RM subito sarebbe stato possibile fare una diagnosi piû certa? Se le è possibile, mi indicherebbe quali accertamenti fare? Francamente non mi sento seguita bene. Ho sempre un mal di testa che non ho mai avuto.
La ringrazio molto per la sua disponibilità.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

i TIA veri e propri non vengono di solito rilevati alla RM in quanto di breve durata.

<<Sono state le ischemie a provocare i sintomi?>> le amnesie direi di no, il disturbo della parola è possibile.

Deve mantenere sotto controllo pressione arteriosa, glicemia, colesterolo e trigliceridi e praticare, se possibile, attività fisica, anche 30-45 minuti di passeggiata al giorno a passo svelto, salire le scale senza ascensore, ecc.

Indicata una terapia di prevenzione.

Inutile dire che deve essere seguita da un neurologo con controlli periodici.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Ferraloro,
ancora grazie per l'attenzione che mi ha dato.
Comincio a pensare che l'amnesia potrebbe essere motivata da una mia paura di subire un ictus, quando ho la pressione altissima e mi fa male la testa.
Mi scuso per una ulteriore domanda che le pongo: una Angio RM darebbe ulteriori informazioni? E' possibile che l'Rm effettuata non rilevi una anomalia dei cerebrali? Lei mi consiglia di approfondire con ulteriori esami?
Grazie. Cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non penso che una sequenza Angio possa aggiungere altro, sono sufficienti gli esami già effettuati.
Comunque il neurologo Le darà tutte le indicazioni utili.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Ferraloro,
grazie per la sua disponibilità.
In settimana sentirò il neurologo del DH, e se non mi convincerà, sentirò un altro medico. Mi ha richiesto la RM certa che non avrebbe dato alcun esito positivo, e per questo sono piuttosto sfiduciata.
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ok, anche un secondo parere neurologico può essere utile.

Cordialmente