Ventricolo sinistro con attività ipercinetica

Gentili dottori,Vi scrivo il referto della visita cardiologica a cui sono stata sottoposta.Peso :74kg,pressione arteriosa: 170/90.Visita cardiologica:Toni cardiaci ritmici T2 aumentato su AO.Respiro libero. Eco cardiogramma:Ventricolo sinistro di normali dimensioni con attività ipercinetica(FE65%),normalità delle altre cavità.Flussimetria Doppler,alterato rapporto È/A.Elettrocardiogramma:Ritmo sinusale 84 m',conduzione A/V nei limiti,morfologia normale.Diagnosi:ipertensione arteriosa sistemica.Cura:Moduretic,una pastiglia al giorno e per il cuore che batte velocemente,Cardicor 1,25 una capsula al di. Sono d'accordo col prendere Moduretic ,ma non sono molto convinta del Cardicor.Se il cuore ha una attività ipercinetica e' pericoloso?Non potrebbe essere che io sono molto emotiva e in sovrappeso?Oltretutto prendo da quattro anni il Tamoxifene per pregressa asportazione nodulo al seno e non vorrei assumere molte altre medicine.Ringrazio e attendo una vostra risposta.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Assolutamente daccordo con lei, cara signora....anche per quanto riguarda la terapia antipertensiva con Moduretic avrei personalmente alcune perplessità....Comunque è importante non solo assumere farmaci, ma verificare che la terapia osservata stia intercettando gli obiettivi e questo può esser fateo con un Holter pressorio delle 24 h durante il freddo invernale. A tal proposito posso suggerirle la lettura dell'art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.Rillo,ringrazio per la veloce risposta .Come mi suggeriva , metterò un holter pressorio delle 24 h quando farà più freddo e poi l'aggiornero' sui risultati.Ho letto l'articolo da lei scritto e lo ritengo molto utile ed esaustivo.Mi permetta un'ultima domanda:perché è perplesso sull'uso del Moduretic?A me capita di avere la pressione sistolica tra 150 e180 ,là diastolica tra 85 e 100,per cui con Moduretic(già sperimentato in precedenza)l'abbasserei in attesa della stagione più fredda.La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il Moduretic è un diuretico, anch abbastanza datato e per l'ipertensione disponiamo oggi di molecole migliori per il controllo pressorio...nel caso non si riesca con principi attivi differenti si passa alla terapia associativa anche con diuretici (ma generalmente idroclortiazide e a basso dosaggio)....
Tutto questo da linee guida attuali
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gent.dott.Rillo,approfitto ancora della Sua gentilezza.Diro' al cardiologo di orientarsi sul diuretico contenente idroclortiazide.Ma per quanto riguarda il Cardicor,gradirei avere una conferma di quanto mi ha detto.Se ci fosse veramente un'attività ipercinetica del ventricolo sinistro,sarebbe assolutamente indicato questo farmaco ,oppure la cosa non è grave e posso non prenderlo?Grazie ancora e distinti saluti.
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Gentile utente
la mia opinione differisce da quella del collega (anche se non necessariamente è quella esatta)....Da lontano e senza conoscerla non posso esserne certo, ma se i reperti ecografici sono secondari a una semplice risposta ansiosa, non condivido affatto la prescrizione del betabloccante e anche se non fosse una reazione solo del momento e lei dovesse essere affetta da ansia patologica, la terapia causale dovrà essere quella decisa da uno psicoterapeuta e non quella basata sulla cura "dell'effetto" cercando di ridurre semplicemnte la frequenza con i betabloccanti...
Saluti