Disturbi misteriosi

Buonasera dottori,
Sono un ragazzo di 19 anni e da circa 3-4 mesi avverto disturbi molto strani senza spiegazione.
Cominciò tutto con un mal di testa sopra il sopracciglio sinistra, dove mediante una rx mi viene rilevato un seno frontale poco sviluppato.
Terminato tale dolore, il giorno successivo mi comincia un senso di peso al fianco destro, con un dolorino sotto la costola, con conseguenti rutti.
Mi portano al pronto soccorso, dove facendo tutte le analisi del caso : Emocromo, Bilirubina, Sodiemia, Azotemia, Troponina, Transaminasi, APTT, Protombina, Potassiemia, Mioglobina, Lipasi, LDH, Amilasemia, Pancrratina, Creatinina, Glicemia, Cloremia, Ck-Mb. Unico valore alterato è un CPK, il medico presuppone per uno strappo.
I giorni successivi sembro placarmi un po, però gia dal mal di testa inizio a perde peso (sono una persona ansiosa che sfoga ciò sul corpo, ad esempio lo scorso anno 10 kg in meno per un motivo sentimentale). Il senso di peso e i rutti continuano e io comincio a pensare di avere un cancro al pancreas, mamma corre e mi porta a fare un ecografia addominale; esito : FORTE E MARCATO METERISMO COLICO.
Nei giorni a seguire, cominciano ad aumentare le scariche di urina (anche 10 volte al giorno e spesso anche a un minuto di distanza le une dalle altre) e inizia una condiziona di lingua bianca con macchia e comincio a sentire il colon gonfio al tatto, come un senso di palla..Terrorizzato da un possibile cancro al colon, mi reco dalla guardia medica che mi parla di colon irritabile. A tal punto, dopo un mese di paure arrivo a perdere 10 kg, vado dal medico che mi da altri esami : VES, EMOCROMO, TIROIDE, SANGUE VENOSO. Esce semplicemente una Beta1 bassa in percentuale, con relative proteine alte (8.5), l'albumina era nel range ma non molto elevato.
Il medico mi consiglia lo psicologo, mi reco da lui e comincio a star meglio con i rutti e la nausea mattutina che intanto mi aveva preso.
I sintomi erano gli stessi, ancora le urine continuavano, nonostante mi sentissi meglio con i rutti, cominciai a notare un bel po di schiuma nelle urine, la quale non si manifestava sempre, ma a tratti; inoltre si manifesta anche una sensazione di pienezza precoce dopo i pasti.
Mi reco dal gastrointerologo che mi prescrive esami per il colon : CALPROTECTINA, PARASSITOLOGICO E COPROCULTURA, tutti negativi anche questi e quindi tendo per una colite nervosa.
Improvvisamente vedo che a tratti, avevo feci galleggianti, non sempre e maleodoranti, e vedo che le unghie cambiano colore , mi da a tal punto esami per fegato e pancreas (Lipasi, Transaminasi, Amilasi, GGT e Biluribina) anche questi niente.
Improvvisamente da Settembre inizio a vedere di giorno e pomeriggio, filamenti che si muovono. (Mosche volanti?) e di peso sono rimasto a 74, ero 85.
Inoltre è da una settimana che avverto dolori interni alle mani, braccia e caviglie, improvvisi e lampeggianti.
Unghie : https://imageshack.com/i/paQi5HuIj
Le urine inoltre la mattina sono color ambra e il resto normali.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Che le urine siano più colorate (ovvero concentrate) al mattino è assolutamente normale, poichè durante il sonno ovviamente non sinassumono liquidi.
Per tutto il resto delle sue manifestazionine dei suoi disturbi, stante la persistente e completa negatività degli accertamenti, diremmo che la componente emotiva sia predominante, anzi diciamo pure francamente devastante. Le raccomandiamo di proseguire con il sostegno psicologico, poiché alla sua giovanissima età non è possibile rovinarsi la vita in questo modo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
La ringrazio per la tempestività della risposta.
Vorrei chiederle delle cose :
1) Le unghie possono cambiare in quel modo? Prima erano rosa ora sono bianche al centro, sotto rosa e rosa sopra la macchia bianca. Cioè questa è l'unica causa che non do allo stress..
2) Allo stesso modo urine frequenti possono essere da stress? E magari lo stress e le urine frequenti mi portano le unghie in tal modo? Visto che l'eco mi ha escluso problemi renali..
3) È un caso che durante il supporto psicologico abbia ripreso kg e appena ho interrotto sono ricominciati i dolori?

Diciamo che avevo/ho paura di un problema allo stomaco e attribuisco questi dolori/bruciori a paura di metastasi li e le unghie al fegato...Però poi faccio il controllo al fegato e le transaminasi sono ok, pensate la GGt è a 10, il minimo possibile.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
1) Abbia pazienza, ma un urologo riguardo alle unghie non ha proprio alcuna competenza;
2) Che lo stress e l'ansia accentuino la percezione dello stimolo ad urinare è talmente noto da essere quasi proverbiale, specialmente nel sesso femminile; in assenza di problemi renali non vi può essere alcuana relazione con le unghie.
3) È evidente che lei abbia estremo bisogno di un supporto psicologico e non lo debba interrompere per alcun motivo.
[#4]
dopo
Utente
Dottore volevo chiederle una comparsa di schiuma nelle urine, non sempre costante, dove spesso un minimo rimane senza sparire è normale?
NB : Il 27 Agosto ho effettuato il controllo di Albumina, ed era alta, quindi mi scusi ma nell'inizio del consulto ho sbagliato a dirle che questo era basso.
[#5]
dopo
Utente
Dottore volevo chiederle una comparsa di schiuma nelle urine, non sempre costante, dove spesso un minimo rimane senza sparire è normale?
NB : Il 27 Agosto ho effettuato il controllo di Albumina, ed era alta, quindi mi scusi ma nell'inizio del consulto ho sbagliato a dirle che questo era basso.
Diciamo che visti i controlli fatti ho provato a dare una giustificazione alle unghie con questa schiuma che riscontravo, non sempre presente in grandi quantità ma c'è sempre una minima parte permane
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
La schiuma dipende dalla,densità delle urine.Beva due litri d'acqua al giorno e molto probabilmente sparirà. Nessun legame diretto con le unghie, può starne certo.