Ho un' ernia iatale e reflusso gastrico, l'inibitore della pompa gastrica mi verrà passatoper soli

Scusate, circa 15 anni fa mi è stata riscontrata un'ernia iatale con reflusso esofageo, da allora ogni giorno assumo omeprazolo 20 mg. Anche all'ultimo controllo endoscopico, il medico mi ha invitato a continuare la cura. Ora la mia dottoressa mi dice che nell'ambito dei tagli alle spese sanitarie, siccome nel bugiardino c'è scritto che tale farmaco, sarebbe da assumere solo per un limitato periodo di tempo, il Servizio Sanitario,ha deciso di limitarlo a tre mesi all'anno. Allora o erano superficiali prima, o lo sono ora.Non è tanto l'impatto economico, ormai i medicinali ce li paghiamo quasi tutti per non dire le visite urgenti, ma la preoccupazione per aver assunto per almeno 15 anni un farmaco che ora "deve essere usato per un limitato periodo di tempo". Cosa ne dite e cosa mi consigliate di assumere in alternativa? Grazie anticipatamente e cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non mi risulta che il farmaco deve essere limitato per soli 3 mesi all'anno. In base alla nora 48 il farmaco può essere assunto, se necessario, in modo continuativo.

Ecco la nota 48:

La prescrizione a carico del SSN è limitata ai seguenti periodi di trattamento e alle seguenti condizioni:

- Durata di trattamento 4 settimane (occasionalmente 6 settimane)

ulcera duodenale o gastrica positive per Helicobacter pylori (H. pylori)
per la prima o le prime due settimane in associazione con farmaci eradicanti l’infezione
ulcera duodenale o gastrica H. pylori-negativa (primo episodio)
malattia da reflusso gastroesofageo con o senza esofagite(primo episodio)

-Durata di trattamento prolungata, da rivalutare dopo un anno

sindrome di Zollinger-Ellison
ulcera duodenale o gastrica H. pylori-negativa recidivante
malattia da reflusso gastroesofageo con o senza esofagite(recidivante)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)