Scalare cura farmacologica

Salve, ho 25 anni da 2 anni sto curando con successo il dap. Ora sto bene, ho fatto anche la psicoterapia e se a volte l'ansia viene in determinate circostanze non ho più paura r riesco a gestirla e farla passare. Penso sia giunta l'ora di iniziare a scalare la dose fino a sospenderla. Per questo tornerò dalla psichiatra che mi ha seguito per iniziare a farlo. Non nascondo di avere timore per i sintomi da sospensione e la paura che magari sospeso il farmaco possa stare male di nuovo. A tal proposito vorrei sapere più o meno in quanto tempo avvengono generalmente le riduzioni r se si deve mantenere una dose di mantenimento
[#1]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
Sospendere la terapia potrebbe non essere una scelta giusta. Certo, è bene sentire prima il parere del suo psichiatra, che conoscerà bene la natura del suo disturbo. Mantenere per un po' di tempo una dose di mantenimento è una scelta più sicura per evitare delle ripresentazioni dei sintomi. I tempi di riduzione della terapia dipendono prevalentemente da che tipo e a quali dosaggi di farmaco sta facendo.

Dott. Marco Paolemili
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
www.mens-sana.biz

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Prendo 18 gocce di elopram, dovendo affrontare un anno stressante causa preparativi matrimonio e lavoro con bambini, può darsi che per precauzione la dottoressa decida per la dose
Di mantenimento. Comunque grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Volevo chiederle una cosa, ma assumere per lungo tempo questo medicinale potrebbe causare danni al fegato o comunque all'organismo? Inoltre nel caso di eventuali gravidanze la cura può essere continuata?