Dieta specifica

Buonasera Gentili Dottori,
da qualche mese prendo la paroxetina per una sindrome depressiva ed insieme al suo utilizzo è arrivato l'aumento di peso...6 kg..essendo abbastanza magro, con questo incremento, ho messo su la pancetta e vorrei rimettermi in forma.
avendo spesso appetito, mi interesserebbe sapere come gestire questa situazione, nel senso che per "saziarmi" mangio spesso pane e pasta integrale ...perciò cosa potrei regolare la mia alimentazione associandola ad esercizi ginnici? grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Capire come organizza la giornata alimentare potrebbe essere utile.

Intanto consiglio di prestare maggiore attenzione al consumo di cibi ad alto contenuto di fibra alimentare come verdure, ortaggi e frutta.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
La mattina colazione con biscotti allo yogurt o fette biscottate con marmellata, 4 per la precisione. pranzo alle 13 :
primo con pasta al pomodoro, con cavolfiore, broccoli, patate , carote, pasta e piselli,minestrone etc. ma credo che forse non vada la quantità...oltre 200 grammi. quando faccio il primo cosi' salto il secondo e passo alla frutta di stagione, melone, pere, mele, pesche.
quando invece capita di pranzare "senza pasta", allora cotolette di pollo al forno, fettina di pollo o rossa, patate al forno, nasello, pesce spada,tacos o hamburger di pollo con pomodorini al forno, il tutto accompagnato da pane integrale.
il pomeriggio yogurt con 0,1 di grassi o un pacchettino di crackers integrali o qualche galletta di riso e mais, succo di frutta
la sera capita di mangiare broccoletti con sottilette light, pizza, focaccia, piada con affettato (bresaola o pollo) patate bollite, pane con affettato, salsicce di pollo, spinaci , zucchine con sottilette light. l'olio d'oliva non manca mai...
ho eliminato, caffè (ogni tanto deca) birra e quasi completamente vino ( una volta la settimana un bicchiere ai pasti), i fritti sono rari come i liquori.
Come Le dicevo, la paroxetina ha aumentato l'appetito e vorrei non ingrassare ulteriormente...senza dimenticare che tra una decina di giorni andrò a fare i controlli del sangue.
La ringrazio e Le auguro una Buona Domenica.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Il regime alimentare descritto è altamente energetico e sbilanciato sui carboidrati.

Se vuole controllate il peso è necessaria una rieducazione alimentare attraverso la quale impari a nutrirsi in maniera equilibrata, bilanciata e varia…senza eccessi, né restrizioni!

Al di là di prescrizioni dietetiche personalizzate, che devono sempre essere formulate “su misura” dal Dietologo (le consiglio di consultare uno di riferimento nella Sua zona!), elenco alcuni suggerimenti per una corretta alimentazione:

1. Evitare di saltare i pasti

2. Distribuire l’alimentazione in almeno 3 pasti principali e 2 spuntini

3. Ridurre di ¼ le porzioni degli alimenti, eccetto le verdure

4. Ridurre il consumo di grassi, in particolare quelli animali

5. Consumare soddisfacenti quantità di cibi contenenti carboidrati complessi e proteine (evitando di dissociarli ai pasti principali!)

6. Ridurre notevolmente il consumo di zuccheri semplici

7. Consumare, anche come prima portata, verdure cotte o crude a piacere

8. Limitare il consumo di bevande alcoliche e zuccherine

9. Non fare scorte esagerate di cibo

10. In caso di fame “incontrollabile” consumare frutta e verdura

Associare, poi, una regolare attività fisica (l’uso di scale, bicicletta, camminare a passo veloce, ecc.) svolta per 40 – 50 minuti, almeno 3 – 5 volte a settimana permette di ottenere un risultato certo e duraturo nel tempo.

Mentre, è da evitare scrupolosamente:

- Saltare la colazione

- Non distribuire l’alimentazione durante la giornata

- Eliminare uno o più Gruppi alimentari

- Fare spuntini con cibi altamente calorici

- Concentrare la maggiore quantità di cibo a cena

- Trascurare il consumo di verdure ai pasti principali

- Bere poco

- Non praticare attività fisica

Migliorare il proprio stile alimentare e adottarlo con costanza nel tempo ripaga sempre, gratifica chiunque e costituisce la prevenzione di numerose patologie.

Prego.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Seguirò i Suoi consigli, grazie e Buona Domenica.